Due giorni al limite tra pioggia intensa e neve forte
Una profonda depressione mediterranea si sta formando sul mar Tirreno e fino a Sabato 6 Febbraio invierà numerosi impulsi perturbati verso la nostra zona, con abbondanti precipitazioni previste tra Giovedì 5 e Venerdì 6 Febbraio.
Le temperature permetteranno ingenti nevicate sui rilievi, già a quote di bassa collina e pianura pedemontana, mentre al di sotto dei 100-200 metri di quota si alterneranno fasi nevose nei momenti di precipitazione più intensa, a fasi di neve umida o pioggia mista a neve durante i momenti di indebolimento dei fenomeni.
Aggiornamento 11:30 di Venerdì 6 Febbraio 2015
Eccezionale nevicata nella notte a Modena: una vera bufera che ha scaricato 30 cm tra mezzanotte e le 8 del mattino in città. Sulla pianura il picco degli accumuli si sono avuto in pedemontana dove hanno superato i 50cm mentre in appennino. Nel corso della mattina e il pomeriggio continueranno le precipitazioni ma stavolta piovose di debole intensità, a tratti miste a neve ma senza alcun accumulo ulteriore.
Nella giornata di Sabato 7 inizialmente al mattino cielo molto nuvoloso, mentre dal primo pomeriggio rasserena. Sereno nella notte con temperatura che torna sotto lo zero.
______________________________________
Aggiornamento 21:35 di Giovedì 5 Febbraio 2015
E' stata una giornata nevosa per tutta l'alta pianura modenese e a tratti anche in città, ma con quantitativi al suolo scarsi per via delle temperature elevate; altro discorso per l'Appennino dove dalle prime colline si superano già a quote basse i 30cm di accumulo mentre sull'alto appennino il manto nevoso supera il metro di altezza. Tra la serata di oggi Giovedì 5 e la mattinata di domani Venerdì 6 insisterà ancora il tempo perturbato con precipitazioni abbondanti e nevicate abbondanti oltre i 100 metri; in pianura ancora neve umida principalmente nelle zone a sud di Modena.
Attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio di Venerdì.
Prossimo aggiornamento entro le 8:30 di Venerdì 6
______________________________________
Aggiornamento 8:30 di Giovedì 5 Febbraio 2015
In queste prime ore del mattino di Giovedì 5 stiamo assistendo ad una graduale trasformazioni in neve a partire dalla zone di alta pianura. Le precipitazioni insistenranno con moderata, e tratti forte, intensità fino alla prima parte del pomeriggio di oggi, con neve in estensione alle zone di alta pianura a sud di Modena e a tratti sarà neve anche in città. In pianura accumuli compresi tra i 7-12cm delle zone pedemontane e da un velo a un massimo di 5 cm in città, in particolare nei quartieri delle zone sud. Tra il tardo pomeriggio e la serata parziale attenuzione dei fenomeni che diventeranno più intermittenti, nevosi oltre i 100 metri, mentre in pianura pioggia mista a neve.
Nella notte tra Giovedì e Venerdì 6 nuova intensificazione dei fenomeni con nuova nevicata sulle zone di alta pianura che si esaurirà nel corso della mattinata di Venerdì.
______________________________________
Aggiornamento 17:20 di Mercoledì 4 Febbraio 2015
Nella prima serata di oggi Mercoledì 4 Febbraio ancora piogge intermittenti in pianura mentre sull'Appennino nevicate fino a 300-400 m di quota.
Nella notte tra Mercoledì e Giovedì 5 Febbraio si assisterà ad un calo della quota neve associato ad un'intensificazione dei fenomeni: i fiocchi raggiungeranno la pianura della fascia pedemontana più vicina ai rilievi all'alba di Giovedì, estendendosi alle zone di alta e media pianura nel corso della mattina. Difficilissimo definire la zona di passaggio tra pioggia e neve: certamente le zone di alta pianura riceveranno un certo quantitativo di precipitazione nevosa a tratti di forte intensità, mentre le basse pianure assisteranno principalmente a fenomeni piovosi, a tratti misti a neve nei momenti di massima intensità.
Nel pomeriggio di Giovedì 5 temporanea attenuazione dei fenomeni: sempre neve intensa oltre i 100-200 metri, mentre in pianura si avranno fasi di neve alternate a pioggia o neve bagnata.
Nella serata di Giovedì 5 nuova intensificazione dei fenomeni con neve più decisa che riapparirà sulle zone di alta pianura.
Entrare nel dettaglio, nonostante la vicinanza dell'evento, è impossibile poiché è sufficiente un'incertezza nella temperatura di mezzo grado per cambiare l'accumulo nevoso anche di diverse decine di centimetri, anche in pianura.