Abbondante nevicata in Appennino. Primo freddo serio in pi
In Appennino stamattina abbiamo avuto la prima nevicata di una certa consistenza della stagione fredda: pioggia mista a neve è apparsa fino a 300 metri di quota e un velo bianco è stato osservato a partire dai 500 metri. Accumuli precocemente abbondanti dai 1000 metri, con precipitazione dal carattere di vera e propria bufera. In pianura pioggia battente con clima rigido. Questo maltempo severo, non a caso, è stato determinato dalla situazione meteorologica più favorevole per le precipitazioni sulla nostra zona, ossia un minimo di bassa pressione centrato sul Tirreno settentrionale ed in lento movimento. Al momento si registrano 37mm di pioggia (ma sta ancora piovendo) nella sola giornata di oggi a Modena, che finora rappresenta il quantitativo di precitazioni giornaliera più elevato del 2013!
Nella prima parte del pomeriggio di oggi Sabato 23 ancora precipitazioni su tutta la provincia in lenta attenuazione e quota neve in aumento oltre 800 metri. Tra tardo pomeriggio e sera la pioggia tende a terminare. Nella nottata possibile qualche breve piovasco, ma si va verso il miglioramento.
Domenica 24 al mattino cielo coperto senza pioggia; nel pomeriggio tendenza a calo delle nubi con qualche occhiata di sole. Temperatura in aumento con massima attorno a 10/13°C.
Lunedì 25 entra aria fredda di origine artica dai Balcani: ventilazione moderata da nordest con raffiche nel pomeriggio e temperature in calo con massima non oltre gli 8/10°C. Per quanto riguarda nubi ed eventuali fenomeni, al mattino durante il passaggio del fronte freddo non escludiamo un aumento delle nubi dato dal contrasto tra l’aria in loco e l’aria fredda in arrivo, con qualche breve piovasco in pianura e una breve fioccata in collina.
Martedì 26 si faranno sentire gli effetti dell’aria fredda: temperatura minima in netto calo, con prima debole gelata notturna anche in pianura. Massima molto frizzante, non oltre gli 8°C. Il cielo per ora è previsto sereno o poco nuvoloso e la ventilazione debole da nord. Gelido in Appennino con valori fino a -7/-8°C a 1500 metri.
Mercoledì 27 e Giovedì 28 tempo stabile senza precipitazioni e bassa probabilità di nubi. Temperatura in ulteriore calo Mercoledì con valori di un paio di gradi sotto la media del periodo. Termiche in aumento a partire da Giovedì.