Bollettini neve 21-25 Febbraio
**NUOVO AGGIORNAMENTO ore 11:45 - Sabato 23 Febbraio**
Confermata la nuova nevicata per oggi Sabato 23 che coinvolgerà tutto l’Appennino e tutta la pianura: primi fiocchi in provincia appariranno nel primo pomeriggio (tra le 12 e le 14). Seguirà una intensificazione della nevicata che si protrarrà per tutto il pomeriggio e la prima serata. Nella seconda serata attenuazione dei fenomeni. Accumulo al suolo complessivo nella notte tra Sabato e Domenica in pianura di difficile previsione ma ci attendiamo che sarà compreso tra 8 cm e 18 cm, maggiore sulle zone di alta pianura pedemontana e inferiore sulle zone di bassa pianura dove le precipitazioni saranno meno intense.
Domenica 24 situazione ancora incerta con possibili altre precipitazioni intermittenti, meno insistenti rispetto a quelle di Sabato pomeriggio-sera e nevose fino alle zone di alta pianura. Neve mista a pioggia nelle zone di bassa pianura.
Prossimo aggiornamento entro le ore 13:00 di Domenica 24 Febbraio
**AGGIORNAMENTO ore 11:20 - Venerdì 22 Febbraio**
Con la nevicata imprevista di stamattina che ha accumulato diversi centimetri al suolo, è evidente che non riusciamo a entrare nel dettaglio anche a poche ore dagli eventi. La dinamicità di questa situazione meteorologica è elevata, dominata da una irruzione fredda di aria artica con fulcro sulla Francia e il Mediterraneo occidentale che innesca la formazione di numerosi fronti nuvolosi in risalita dal Mar Tirreno verso la nostra zona. L’unica certezza per ora è che fino a Domenica 24 il rischio neve è elevato . Anche questa sera (Venerdì 22) non escludiamo ulteriori fioccate, ma è possibile individuare una fase di massima probabilità tra il pomeriggio e la notte di Sabato 23 quando una depressione mediterranea in formazione sulle Baleari si sposterà nel corso della giornata sul Tirreno settentrionale, poi sulla Toscana e nella notte di Sabato verso l’alto Adriatico: in situazioni simili a questa la nostra zona è stata interessata da precipitazioni anche di forte intensità che, associate alle basse temperature, in questo caso favorirà presumibilmente fasi di neve intensa anche in pianura nella serata di Sabato, con un basso rischio di pioggia sulle basse pianure.
Domenica 24 fenomeni in attenuazione e intermittenti con ancora rischio neve ma comincia a farsi sentire un afflusso di aria più temperata quindi non è da escludere la trasformazione in pioggia a partire dalle zone di bassa pianura. Lunedì 25 si va verso un miglioramento associato ad un aumento delle temperature.
**AGGIORNAMENTO ore 18:00 - Giovedì 21 Febbraio**
Nella serata di oggi Giovedì 21 ancora possibilità per deboli precipitazioni nevose fino in pianura ma con scarso accumulo al suolo.
Venerdì 22 cielo coperto con bassa probabilità di precipitazioni, sotto forma di eventuali brevi fioccate senza accumulo. Clima freddo con massima in pianura non oltre 2°C. In Appennino gelido con punte minime fino a -7/-8°C.
Sabato 23 al mattino coperto. Nel pomeriggio e in serata un nuovo fronte perturbato in avvicinamento da sud porterà precipitazioni, nevose fino in pianura. Intensità e accumuli ancora da definire con precisione. Da valutare anche come l'aria più mite che accompagna la perturbazione interagirà con l'aria fredda presente a quote basse e non sarà da escludere passaggio a neve bagnata o mista a pioggia in bassa pianura, dopo un inizio sotto forma di neve su tutta la pianura.
Domenica 24 attenuazione dei fenomeni tra notte e mattina.
**AGGIORNAMENTO 15:30 - Mercoledì 20 Febbraio**
A 10 giorni di distanza dall’ultima fase nevosa per la nostra pianura, ecco che si ripresenta un’altra situazione favorevole a nevicate in quest’ultima parte dell’inverno. Mercoledì 20 una goccia fredda in discesa dalla Scandinavia lungo il fianco orientale di un promontorio anticiclonico sul Regno Unito, si arresterà sull’Europa centrale, contrastato nel suo movimento da una depressione atlantica che contemporaneamente entrerà da ovest attraverso la Spagna, determinando un taglio alla radice dell’anticiclone e isolandolo in una cella al nord dell’Inghilterra, aprendo la strada ad una fusione tra il flusso zonale atlantico e l’afflusso freddo scandinavo. Questo mix causerà nel fine settimana una fase perturbata tra Sabato 23 e Domenica 24 con precipitazioni e neve, almeno inizialmente, fino in pianura, ma prima anche tra Giovedì 21 e Venerdì 22 non mancherà una debole nevicata, con fiocchi su tutta la pianura.
Oggi Mercoledì 20 ci attendiamo cielo coperto per un richiamo prefrontale di aria umida da ovest che anticipa l’ingresso dell’aria fredda da nord: debole pioggia intermittente per tutto il pomeriggio con quota neve in calo dai 1200 metri fino ai 600 metri della serata. Nella notte ancora deboli piovaschi con fiocchi che scenderanno fino ai limiti della pianura per l’ingresso dell’aria fredda sulla nostra zona.
Giovedì 21 ancora una giornata coperta con frequenti precipitazioni mediamente di debole intensità e intermittenti. Al mattino ulteriore calo termico permetterà neve o pioggia mista a neve anche sulla pianura modenese ma al momento senza un accumulo al suolo degno di nota. Nel pomeriggio e in serata possibile una maggior insistenza della debole nevicata con formazione di un leggero accumulo al suolo compreso tra un velo e qualche centimetro Esaurimento dei fenomeni nella nottata. Temperatura in calo con massima attorno a +2 °C.
Venerdì 22 cielo molto nuvoloso con solo poche occhiate di sole. Precipitazioni assenti o comunque poco probabili. Temperatura stabile in pianura con massima attorno a +2/+4°C. Gelido in Appennino con punte fino a -8/-9°C a 1500 metri.
Tra Sabato 23 e Domenica 24 l’interazione tra una depressione atlantica in entrata attraverso la Spagna verso l’Italia centrale e l’aria di origine artica affluita sulla nostra zona potrà determinare una fase perturbata con precipitazioni nevose fino in pianura.