Correnti da sud in arrivo: prima qualche fiocco poi pioggi
Dopo una ventina di giorni nei quali abbiamo osservato correnti atlantiche molto disturbate, riprende forza la depressione islandese che, in collaborazione con il persistente anticiclone sulla Russia dotato di notevoli caratteristiche gelide nei bassi strati, genererà un forte gradiente di pressione tra Europa occidentale ed Europa orientale, dando vita ad un corridoio di correnti libecciali miti e intense dirette verso l’Italia e che perdurerà fino all’inizio della prossima settimana.
Sulla nostra pianura il ricambio d’aria avverrà con una certa inerzia: la prima perturbazione tra Giovedì notte e Venerdì mattina è accompagnata da precipitazioni nevose fino in pianura sull’Emilia e nella prima parte del mattino anche sulla pianura modenese. Ma già dalla tarda mattina e primo poemriggio le correnti calde, ulteriormente rinforzate, eroderanno la parte più superiore del cuscino di aria fredda sulla pianura, trasformando la neve prima in pioggia ghiacciata (graupeln) poi pioggia. L’aumento termico avverrà solo oltre i 500 metri quota: infatti in pianura le temperature registrate resteranno molto basse fino a Domenica, mentre in Appennino lo zero termico salirà fino a 1800 metri già Venerdì pomeriggio per toccare addirittura i 2600/2800 metri nella giornata di Sabato.
Giovedì 13 cielo coperto tutto il giorno e molto freddo: temperatura massima nel pomeriggio attorno a +1°C. Nella serata possibile qualche fiocco di neve, ma saranno episodi di brevissima durata.
Venerdì 14 tra la tarda nottata e la prima parte del mattino precipitazioni intermittenti sotto forma di neve o pioggia ghiacciata (graupeln). Accumulo al suolo di un velo o massimo 1cm. Questa perturbazione è accompagnata da correnti da sudovest in quota, quindi la nostra zona è molto sfavorita rispetto alle altre regioni del nord perché siamo protetti a sud dalla catena appenninica, quindi le precipitazioni attese saranno scarse e dal carattere intermittente. Nel pomeriggio forte aumento dello zero termico in quota, quindi in caso di precipitazioni si avrà pioggia con temperatura in pianura attorno a 0/+2°C. Tra il tardo pomeriggio e la sera altra pioggia e neve solo oltre 1600 metri (attenzione al gelicidio a quote collinari in Appennino).
Sabato 15 piogge poco probabili. In pianura freddo con massima attorno a 4/6°C e cielo coperto per nubi basse. In Appennino più mite con nubi alternate a zone di sereno nel pomeriggio.
Domenica 16 tempo stabile. In Appennino poco nuvoloso e temperatura sopra la norma. In pianura incertezze per eventuale dissolvimento delle nubi basse con possibile aumento della temperatura.
Lunedì 17 un debole fronte atlantico porterà qualche nube e un calo termico in quota. In pianura invece la temperatura aumenta.
Tra Martedì 18 e Mercoledì 19 situazione da confermare: per ora previsto tempo buono con prevalenza di cielo sereno e temperature nella norma del periodo.