La prima nevicata della stagione


By modenameteo - Posted on 07 December 2012

Un fronte da nord-ovest seguito da aria fredda di origine polare marittima approfondirà una depressione sottovento alle Alpi che favorirà a partire dal pomeriggio di oggi (Venerdì 7) precipitazioni che, considerando la circolazione di aria fredda in cui è immersa la Pianura Padana, risulteranno nevose su tutta la provincia di Modena.
Nel complesso sarà una nevicata breve e di debole intensità: primi fiocchi nella seconda parte del pomeriggio, per ora senza accumulo e con temperatura attorno a +2/+3°C. Dopo il tramonto intensificazione della nevicata che, a tratti intermittente, raggiungerà la massima intensità nel corso della prima parte della serata. Tra le 22 e mezzanotte esaurimento dei fenomeni. Temperatura durante la precipitazioni attorno a 0°C. Accumulo al suolo abbastanza omogeneo su tutte le zone di pianura della provincia e di spessore compreso tra 2 e 7 cm

Sabato 8 ancora molte nubi e molto freddo con massima che non supererà +1/+2°C. Possibile ancora una breve fioccata di neve nel pomeriggio, ma senza ulteriori accumuli, per il passaggio di un impulso instabile di aria fredda in quota da nordest che farà calare la temperatura fino a -8°C a 1500 metri in Appennino!

Domenica 9 ancora una giornata rigida nonostante il timido sole: atteso cielo sereno o poco nuvoloso per nubi alte. Temperatura in leggero aumento con massima attorno a +2/+3°C e discreta gelata al mattino.

Lunedì 10 e Martedì 11 nubi sparse alternate a zone di sereno e bassa probabilità di precipitazioni. Temperatura stabile, sempre sotto la media del periodo.

Tra Mercoledì 12 e Venerdì 14 continuiamo ad essere interessati da una circolazione di aria fredda. Temperatura stabile sempre 4/5°C sotto la media del periodo. Ancora qualche passaggio nuvoloso ma per ora non sono previste perturbazioni degne di nota.