Periodo dominato da correnti settentrionali. Venerdì pert
Dopo la veloce perturbazione di oggi Martedì 4 che, grazie alla permanenza di uno strato di aria fredda a quote basse ridosso della pianura, ha regalato alla città i primi fiocchi (misti a pioggia) della stagione, già da stanotte (sempre di Martedì) ampie schiarite e domani Mercoledì 5 cielo limpido per tutta la giornata grazie alle correnti da nordovest a seguito del fronte nuvoloso. Questa ventilazione nord - occidentale è di origine polare, ma attraversando l’arco alpino subirà un effetto favonico, perdendo le sue caratteristiche fredde in pianura, in favore di un tempo limpido e secco con massima in pianura che potrà superare anche la media del periodo, attestandosi attorno agli 8/10°C. Discorso diverso per le minime, in quanto di notte la massa d’aria esprimerà il suo “potenziale freddo”, permettendo una caduta delle temperature subito dopo il tramonto con minime attorno a zero gradi.
Stessa storia Giovedì 6, con sempre leggera ventilazione da ovest e cielo in prevalenza limpido e sereno; massima in calo attorno a 6/8°C e brinata al mattino. Freddo in Appennino con zero termico che non andrà sopra i 600/700 metri.
Venerdì 7 al mattino ancora tempo buono ma si nota un rapido aumento delle nubi alte che preannunciano un peggioramento che avverrà nella seconda parte della giornata: è da confermare il passaggio di una rapida perturbazione tra il pomeriggio e la serata con precipitazioni anche dal carattere nevoso fino a quote molto basse. La situazione per Venerdì resta da confermare nei prossimi bollettini.
Nel week-end situazione sempre incerta ma appare probabile miglioramento sulla nostra zona; su scala europea si nota la tendenza ad un ulteriore consolidamento di una fascia anticiclonica sull'Europa occidentale allungata fino al circolo polare artico, con conseguente blocco del flusso instabile da nordovest che ha interessato l’Italia finora e una rotazione delle correnti da est, quindi per la prossima settimana avremo ancora temperature sotto la norma.