La faccia mite di Novembre


By modenameteo - Posted on 08 November 2012

Una perturbazione di passaggio a partire dalla giornata di Domenica 11, aprirà il sipario su di una seconda decade di Novembre durante la quale non ci attendiamo particolari scossoni sul fronte termico: valori di temperatura nella media del periodo o leggermente superiori, complice la formazione di una struttura sinottica che consisterà in un anticiclone di blocco stazionante per diversi giorni su Balcani ed Europa orientale e l’approfondimento di una depressione mediterranea che andrà a “parcheggiarsi” tra Baleari, Algeria e Tunisia, inserendo l’Italia intera in un letto di correnti meridionali inizialmente umide e generatrici di precipitazioni, ma che da metà mese in poi assumeranno una matrice secca e improduttiva dal punto di vista dei fenomeni.

Venerdì 9 cielo sereno o poco nuvoloso per velature. Temperatura stabile con massima attorno a 14/16°C.
Sabato 10 rapido aumento delle nubi nella prima mattina. Cielo coperto nel pomeriggio senza precipitazioni. In serata e nella notte piogge e rovesci intermittenti. Temperature stabili, leggermente sopra la media.
Domenica 11 grigia e piogge possibili per tutto il giorno con intensità a tratti forte e a tratti debole. Temperatura in calo con massima di 10/12°C.
Lunedì 13 la nuvolosità e la parte più intensa dei fenomeni tendono a trasferirsi sull’Italia centrale. Sulla nostra provincia ancora nubi e qualche piovasco ma in generale si tende al miglioramento. Temperatura in lieve aumento.

Tra Martedì 13 e Giovedì 15 clima discreto ma non un tempo perfettamente stabile ancora per la presenza di flussi meridionali umidi, quindi un cielo in genere poco nuvoloso e temperature leggermente sopra la norma.