Forse ci siamo!!
La debole ma incisiva perturbazione atlantica del week-end scorso ci ha finalmente liberato dall’afa opprimente, restituendoci una temperatura più accettabile. I prossimi due giorni saranno caratterizzati da un rapido aumento della pressione con clima pressoché sereno e valori termici che continueranno a risentire positivamente del ricambio d’aria occorso nel fine settimana: infatti tra Mercoledì 29 e Giovedì 30 godremo di un clima nuovamente caldo ma stavolta secco e le massime comunque non supereranno i 32°C, quindi un bel tempo estivo e caldo sopportabile anche nelle ore centrali.
La grande assente, finora, rimane ancora la pioggia: pensate che non cade almeno 1 mm di pioggia dal 21 Luglio quando comunque ne abbiamo registrati appena 2. Se andiamo a considerare i 3 mesi del’estate meteorologica (Giugno, Luglio, Agosto) abbiamo un totale di appena 8mm sui circa 140 attesi nella norma climatica: certamente l’estate più secca degli ultimi decenni.
Ma la situazione pare destinata a cambiare, un po’ a sorpresa perché intensificata con le ultimissime emissioni dei modelli matematici di previsione: si concretizza l’incursione di una stretta saccatura in discesa dalle isole britanniche e che, nel corso della giornata di Giovedì 30, si porterà velocemente verso la Francia apportando un primo cedimento della stabilità sulle Alpi, poi Venerdì 31 il blocco di aria fredda, di origini artiche, si spingerà ancora più a sud, isolandosi in una circolazione depressionaria sul Golfo del Leone. A questo punto l’aria fredda sfocerà sul centro-nord con temporali, acquazzoni e piogge diffuse in veloce estensione anche alla nostra zona, il tutto accompagnato da un rinforzo del vento e un corposo calo fino a 8/10°C!
Nel dettaglio: Mercoledì 29 e Giovedì 30 tempo buono con prevalenza di cielo sereno e temperature massime non oltre 32°C; nubi alte in aumento nel corso del pomeriggio di Giovedì che preannunciano la perturbazione.
Venerdì 31 primo fronte freddo con molte nubi alternate a qualche zona di sereno e aumento della probabilità di temporali specie dalla tarda mattina. Sensibile calo della temperatura con massima di 26/27°C con ventilazione settentrionale.
Tra Sabato 1 e Domenica 2: Settembre ci accoglie con vivace instabilità per la depressione in quota che andrà ad isolarsi sul mar Tirreno che innescherà il passaggi ripetuti di corpi nuvolosi con piogge intermittenti più probabili Sabato, in attenuazione Domenica. Temperatura in ulteriore lieve diminuzione.
Questa “ferita” rispetto alla prima incursione perturbata del 25/26 Agosto si rimarginerà con calma, infatti anche nella prima parte della prossima settimana permarrà una residua circolazione fresca in quota sul Mediterraneo centrale che favorirà ancora instabilità forma di acquazzoni o temporali di passaggio nel pomeriggio alternati ad ampi spazi di sereno.