Nessuna nuova…


By modenameteo - Posted on 29 July 2012

Dando uno sguardo alla situazione sinottica a scala europea, si nota un’anomalia di bassa pressione che continua a gravare attorno alle isole britanniche farà permanere anche per la prima parte di Agosto un’estesa fascia anticiclonica allungata tra Mediterraneo centrale ed est Europa, responsabile delle anomalie termiche positive su tutto il comparto centro-orientale europeo. Sulla nostra zona tutto questo si traduce in un ulteriore aggravamento della situazione siccitosa che sta caratterizzando tutto il periodo estivo finora; una stagione dalle nostre parti è notoriamente calda e avara di piogge, ma quella che stiamo vivendo è certamente estrema rispetto a quanto siamo abituati, avvicinandosi molto alla famosa estate del 2003, specialmente per il mese di Luglio, finora molto simile, mentre nel Giugno di 9 anni fa ci furono temperature superiori nelle prima metà del mese.
Ma al termine della stagione manca ancora Agosto, che tra l’altro nel 2003 fu il mese più pesante dal punto di vista termico, quindi questi confronti sono ancora molto prematuri.
Per cui, l’alta pressione dominerà ancora tutta la prossima settimana determinando cielo costantemente sereno o al più poco nuvoloso per nubi pomeridiane innocue. La temperatura invece subirà alcune leggere fluttuazioni: Lunedì 30 si avvertirà un calo di 3/4°C rispetto a Domenica per lievi infiltrazioni di aria più fresca provenienti da nordest che potrà causare qualche locale addensamento cumuliforme; attesa una massima attorno a 32/33°C
Martedì 31 sereno e temperature senza variazioni.
Tra Mercoledì 1 e il fine settimana torna a riconsolidarsi l’anticiclone. Cielo sereno e temperature in graduale risalita che toccheranno nuovamente i 35/36°C tra il week-end e l’inizio della prossima settimana.