Primo sostanzioso break estivo


By modenameteo - Posted on 19 July 2012

Dopo un mese di estate pressoché incontrastata, escludendo qualche inefficace e breve rinfrescata che comunque non ha permesso alle temperature di scendere al di sotto della norma, proprio nel cuore della stagione ci apprestiamo a vivere una veloce rottura del caldo, supportata da un’ampia ondulazione delle correnti zonali sull’Europa che in queste ore sono tese da ovest, dividendo il continente in due situazioni climatiche ben distinte: su area mediterranea e Balcani estate piena con temperature diffusamente sopra i 30°C e cielo sereno, mentre tutto il centro-nord europeo è sferzato da afflussi oceanici freschi e instabili.
Quindi, come detto, ci aspettiamo un’improvvisa oscillazione della corrente a getto nel corso di questo fine settimana, contraddistinta dalla risalita di un promontorio anticiclonico dalla Spagna verso isole britanniche e Scandinavia meridionale mentre il Mediterraneo centrale e l’Italia si troveranno sulla traiettoria di un nucleo di aria fredda discendente dal Mare del Nord che andrà ad isolarsi sul Tirreno: questo comporterà un cospicuo calo termico ed un aumento dell’instabilità a partire da Sabato 21. Gli effetti della discesa fredda si trascineranno almeno fino alla prima parte della prossima settimana.
Venerdì 20 ancora cielo sereno e caldo con valori massimi in pianura fino a 34°C.
Sabato 21 comincia ad affluire l’aria fredda in mattinata, avvertibile grazie ad un incremento della ventilazione da nordest, oltre che da un primo leggero calo della temperatura e un aumento della nuvolosità. Tra la tarda mattina e il pomeriggio possibili acquazzoni o temporali a macchia di leopardo.
Domenica 22 alternanza di nubi a spazi di sereno con possibili temporali nel pomeriggio sempre distribuiti in modo irregolare sul territorio. Temperatura in ulteriore diminuzione con valori massimi non oltre 27/28°C.
Tra Lunedì 23 e Mercoledì 25 continua ad insistere una circolazione depressionaria in lenta attenuazione sul Mar Tirreno che determinerà ancora caldo piacevole e qualche passaggi nuvoloso ma con tendenza a miglioramento specialmente a partire da Martedì. Temperatura in graduale aumento, al di sotto della media del periodo.
Tendenza successiva: a partire da Giovedì 26 ritorno delle temperature nella norma con cielo sereno.