Aprile ci riporta la (vera) primavera


By modenameteo - Posted on 10 April 2012

Prima la siccità in Marzo, poi il caldo quasi estivo con punte massime di 26/27°C sulle nostre pianure a fine mese e infine l’improvviso colpo di coda invernale di Pasqua, quando la neve ha raggiunto i 600/700 metri di quota in Appennino e le minime in pianura hanno sfiorato lo zero il giorno dopo. Questi “scossoni” climatici, a quanto pare, erano necessari per riportare la stagione sui giusti binari: infatti ci attende una seconda decade di Aprile in cui l’Italia, e di conseguenza ne risentirà anche il modenese ma con i caratteri che descriveremo più avanti, sarà investita da frequenti ondate piovose, con un tempo tipicamente primaverile, caratterizzato da veloci cambiamenti, variabilità, e temperature nella norma del periodo.
La situazione sinottica che andrà ad instaurarsi permanendo per diverso tempo, vede prima di tutto sensibili oscillazioni delle correnti occidentali sul nostro comparto emisferico, con la formazione di due anse anticicloniche stazionarie una sulle Azzorre e l’altra sulla Russia che racchiuderanno una lunga e ampia saccatura estesa dalla Scandinavia fino al nord Africa, continuamente alimentata da impulsi di aria artica marittima instradata dal Mare del Nord verso Algeria e Marocco e che innescheranno una serie di profonde depressioni mediterranee.

Martedì 10 al mattino poche nubi. Nel pomeriggio rapido aumento della nuvolosità. Cielo coperto in serata con primi piovaschi nella tarda sera e nottata.
Mercoledì 11 al mattino deciso maltempo su tutto il nord Italia per il passaggi di una depressione di passaggio dal Mar Ligure al Golfo di Venezia. In queste situazioni contraddistinte da correnti da sudovest alle quote medio basse la nostra zona risulta in genere più sfavorita, protetta dalla catena appenninica. Quindi si avrà cielo coperto tra la mattina e il pomeriggio e non mancheranno piogge intermittenti ma abbastanza frequenti che saranno più abbondanti verso la bassa pianura e più scarse verso i monti. Tra il tardo pomeriggio e la sera tendenza al miglioramento. Ventilazione moderata di origine orientale che indebolirà nel pomeriggio e ruoterà da ovest. Temperatura stabile con massima attorno a 15/17°C.
Giovedì 12 giornata buona, con cielo sereno al mattino ma con nubi in aumento di tipo medio-alto senza precipitazioni nel pomeriggio. Cielo coperto in serata. Temperatura in aumento con massime di 18/20°C.
Tra Venerdì 13 e Sabato 14 una profonda depressione mediterranea in spostamento dal nord Africa verso il mar Tirreno e l’Italia centrale, innescherà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo. Difficile entrare nei dettagli perché la situazione si mostra molto evolutiva, ma in questo periodo considerato avremo cielo da molto nuvoloso a coperto con elevata provabilità di piogge. Temperatura in calo con massima di 14/16°C.
Tra Domenica 15 e Martedì 17 la situazione non cambia significativamente: saremo ancora in balia di questa ansa depressionaria allungata fino al nord Africa con passaggi nuvolosi e occasione per precipitazioni.
Anche nel lungo termine difficile scorgere un segnale di netto miglioramento, anche se una distensione dell’Anticiclone delle Azzorre sui paralleli e una ripresa delle correnti occidentali sono indicatori di una possibile stabilizzazione che potrebbe attuarsi dopo il 20 Aprile.