Siccità
L'ultima pioggia, peraltro poco consistente, risale al 5/6 Marzo quando cadderò 8 mm in due giornate. Da allora il tempo è dominato dal secco con temperature sopra la media. Nel corso dell’ultima parte del mese la situazione non varierà significativamente: ancora temperature molto miti, ma nel week-end non aspettiamoci un tempo completamente stabile, sebbene sia il sole a prevalere: infatti tra Sabato 24 e Domenica 25 non mancheranno occasionali passaggi nuvolosi e non saranno da escludere occasionali, brevi e isolati rovesci solo sui monti nelle ore più calde (i classici acquazzoni primaverili), mentre in pianura assenza di piogge.
Questa leggera instabilità, sarà innescata da una leggera circolazione di aria instabile a quote alte che interesserà il Mediteranno centrale, nonostante il conteso anticiclonico che “opprime” buona parte dell’Europa centro-occidentale: i massimi di alta pressione, prediligendo le latitudini più settentrionali attorno al Mare del Nord, lasciano parzialmente scoperto il bacino mediterraneo che sarà esposto a leggere infiltrazioni umide di scarsa consistenza.
La prossima settimana tra Lunedì 26 e fino al prossimo fine settimana ulteriore aumento della pressione con prevalenza di tempo sereno. Le temperature si abbasseranno temporaneamente tra Lunedì 26 e Martedì 27 riavvicinandosi alla media con massime di 16/18°C; nuovo aumento a partire da Mercoledì 28. Punte massime attese anche fino a 22/24°C per Venerdì 30.