Espulsi dall'inverno
Il gelo e la neve sembrano già un lontano ricordo. L'Anticiclone delle Azzorre entrerà in una fase di intensa attività sull'Europa centro-occidentale. Fino a Lunedì 27 resterà disteso sui paralleli e con i massimi in pieno oceano Atlantico, in una classica situazione contraddistinta da forti correnti occidentali sull'Europa settentrionale con un ciclone d'Islanda molto vivace. Tra Domenica e Lunedì una breve incursione di aria fresca da nord porterà un temporaneo aumento delle nubi Domenica mattina con un calo delle temperatura di qualche grado; ma il veloce passaggio di questo fronte freddo non fa altro che anticipare un ulteriore consolidamento franco dell'alta pressione sul Mediterraneo centrale, che metterà radici almeno fino al 4/5 Marzo, ma già da Venerdì 2 si osserveranno i primi cedimenti per deboli infiltrazioni di aria instabile da ovest che cominceranno ad erodere la cupola anticiclonica. Nel dettaglio:
Sabato 25 cielo sereno poco nuvoloso per velature presenti soprattutto in serata. Temperatura stabile con massima sensibilmente sopra la media e attorno a 18/20°C in pianura.
Domenica 26 molte nubi al mattino per il passaggio del veloce fronte freddo da nordest seguito da aria umida e leggermente instabile. Non sono previste precipitazioni. Tendenza a cielo sereno già dal primo pomeriggio. Temperatura in diminuzione di 4/5°C a tutte le quote. In pianura massima attorno a 13/15°C comunque sopra la media.
Lunedì 27 cielo sereno. Temperatura stabile.
A partire da Martedì 28 ricominciano ad aumentare le temperature che si riportano su valori tipici di Aprile (massime attorno a 17/20°C) con cielo sereno fino a Giovedì 1/Venerdì 2 quando qualche nube alta potrebbe cominciare a sporcare il cielo, ancora in un contesto di tempo stabile e mite.