La botta fredda è passata. Ora tutto come prima?
Il fronte freddo ha attraversato tutta l'Italia tra Domenica e Lunedì ha inferto un duro colpo alla stagione calda che pareva aver messo radici sulla nostra penisola nelle ultime settimane: qualche piovasco poco rilevante Domenica seguito dall'attesa diminuzione di 10°C ieri. Una “bastonata” notevole al caldo, ma non ancora sufficiente a portare l'agognato un cambiamento di stagione definitivo.
Infatti tra oggi e domani Mercoledì 21 la depressione responsabile del raffreddamento si sposterà rapidamente verso la Grecia, lasciandosi alle spalle un rapido aumento della pressione: quindi nei prossimi giorni ci attende tempo in prevalenza stabile e temperature in veloce aumento con massime che si stabilizzeranno attorno a 26/28°C, valori come al solito superiori alla media del periodo.
Oggi Martedì 20 tempo buono con poche nubi prevalenza di cielo sereno e limpido. Temperature ancora frizzantine con massima in aumento ma non oltre i 22/23°C. Ventilazione debole da ovest.
Mercoledì 21 ultimi strascichi della circolazione fredda potranno determinare alcune nubi al mattino, senza piogge. Cielo sereno nel pomeriggio e in serata. Temperatura in aumento con massima di 24/26°C.
Giovedì 22 prevale il sereno. Debole caldo nel pomeriggio con massima di 26/28°C. Non da escludere qualche banco di nebbia mattutino.
Tra da Venerdì 23 e Domenica 25 una parziale attenuazione della pressione sempre all’interno di un contesto di tempo molto buono, favorirà qualche nube in più ma sempre con dominanza di spazi di sereno. Specialmente Venerdì probabile temporale di calore sui monti. Temperature stabili per tutto il week-end e ancora favorevoli per l'ultima gita al mare: massime di 26/28°C.
Per la prima parte della prossima settimana il tempo non lascia spazio ad interpretazioni: una cupola anticiclonica dominerà il tempo dalle nostre parti ancora per diversi giorni con cielo sereno o poco nuvoloso e temperature stabili. A ricordarci che siamo ormai in autunno, saranno possibili banchi di nebbia mattutini.