Debole disturbo la prossima settimana scalfirà il caldo?


By modenameteo - Posted on 02 September 2011

Siamo di fronte ad una ondata di caldo che "formalmente" deve ancora concludersi. Certo non stiamo sperimentando le temperature estreme di una settimana fa, ma la rinfrescata non è stata sufficiente a far scendere le temperature almeno attorno alla media: infatti i valori termici sono ancora 4/5° superiori ai valori tipici del periodo, con la massima che non scende al di sotto dei 30° dall'11 Agosto!

Nel corso di questo fine settimana il passaggio di un fronte instabile sarà preceduto dal un richiamo di aria sciroccale calda e umida che in queste ore (Venerdì 2) sta provocando questa nuvolosità alta e stratiforme per ora innocua, non in grado di apportare precipitazioni.

Sabato 3 ancora nubi di tipo medio alto veleranno il cielo e la persistenza di questo richiamo di aria meridionale aumenterà la probabilità di un localizzato temporale di forte intensità tra le province Reggio, Modena e Bologna, dalla collocazione spaziale esatta poco prevedibile, ma si può affermare che sarà probabile nel pomeriggio. Quindi non si può certo parlare di una giornata compromessa, anzi prevarrà comunque il sole anche se spesso velato.

Domenica 4 giornata molto variabile per il passaggio di un debole fronte freddo con nubi dense alternate a spazi di sereno. Non da escludere qualche breve scroscio di pioggia nel pomeriggio. Poco nuvoloso in serata. Temperatura ancora sopra la media.

Tra il pomeriggio di Lunedì 5 e la mattina Martedì 6 ancora da definire il possibile passaggio di un fronte di instabilità più consistente con ancora nubi sparse, qualche acquazzone e un calo termico più avvertibile ma comunque con temperature nella norma del periodo o leggermente al di sopra, quindi massime attorno a 25/26°C.

Tra Mercoledì 7 e Giovedì 8 è atteso un miglioramento con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso e temperature di nuovo in aumento.

Successivamente situazione totalmente incerta, ancora da definire.