Finale stagionale esplosivo
Decorso conclusivo letteralmente esplosivo per una stagione caratterizzata da pronunciati alti e bassi. Da 8 giorni il caldo e il sole non danno tregua con temperature che hanno superato ripetutamente i 35°C di massima con punte fino a 37°! Un evento eccezionale soprattutto per la fine di Agosto che rappresenta il periodo conclusivo della stagione estiva. Inoltre stiamo sperimentando una siccità altrettanto intensa con l'ultima goccia di pioggia che risale al 24 Luglio quando sperimentavamo un clima che in queste ore può sembrare un sogno: una massima di 22,6°C quel giorno (oggi la minima non è scesa sotto 22,8°C) con 11 mm di pioggia caduti in un temporale mattutino.
Ma si vede nettamente la luce in fondo al tunnel: il passaggio di una pronunciata saccatura atlantica sull’Europa centrale promette di ristabilire la situazione termica, allontanando il potente promontorio anticiclonico di matrice africana responsabile della violenta ondata di caldo.
La giornata di Sabato 27 sarà caratterizzata da un cambiamento della circolazione. Al mattino cielo sereno ma con correnti da SW a raffiche moderate, più forti in Appennino, che preannunciano il sopraggiungere del fronte freddo che porterà l’atteso ricambio d’aria; nel pomeriggio si avrà un indebolimento e una rotazione del vento da NW, sempre con cielo poco nuvoloso; temporali solo a nord del Po. In serata situazione tranquilla con cielo stellato e clima fresco. Temperatura in diminuzione con massime di 30/32°C.
Domenica 28 un ulteriore impulso di aria fredda da est potrà determinare un temporaneo aumento delle nubi al mattino, in dissolvimento nel pomeriggio. Temperatura in leggera diminuzione di altri 2/3°C con massima attorno a 28°C.
Nel corso della prossima settimana è atteso il passaggio di alcuni impulsi instabili collegati al flusso zona atlantico che potrebbero favorire le prime piogge significative. Lunedì velature sparse, senza precipitazioni. Tra Martedì e Venerdì alta probabilità di temporali pomeridiani sull'Appennino che Mercoledì potrebbero interessare localmente anche la pianura; temperature stabili con massima sui 27/30°C.