L'anticiclone porta tempo buono e caldo non eccessivo


By modenameteo - Posted on 16 June 2011

Netto miglioramento associato al consolidarsi di una fascia anticiclonica sul mar Mediterraneo estesa sui paralleli e dal carattere relativamente blando sull’Italia: il flusso zonale che si instaurerà nel corso del fine settimana sull’Europa lambirà l’arco alpino permettendo frequenti infiltrazioni di aria più temperata da nord. Infatti non deve spaventare la massima di circa 30°C che registreremo già dalla giornata di oggi: le temperature sono destinate a stabilizzarsi e a scendere lievemente da Domenica 19.
Tra Giovedì 16 e Sabato 18 tempo stabile e caldo con qualche nube pomeridiana solo sul crinale appenninico; temperature massime attorno a 30°C. Rinforzi da sudovest nella giornata di Sabato.
Domenica 19 il passaggio di un debole fronte freddo determinerà principalmente un calo termico di 3/5°C. Temporaneo aumento delle nubi tra tarda mattina e pomeriggio con bassa probabilità di un breve rovescio di pioggia. Cielo sereno in serata.
Lunedì 20 cielo sereno e temperatura piacevole con massima non oltre 25/26°C.
Tra Martedì 21 e Mercoledì 22 ancora tempo stabile con temperatura in aumento: massima attorno a 28/30°C.
Successivamente il flusso di correnti occidentali che scorrerà ancora poco a nord delle Alpi, potrebbe facilmente riconquistare le regioni settentrionali italiane con un temporaneo ritorno dell’instabilità sulle nostre zone, ma sarà comunque una breve parentesi in un contestoormai votato alla stabilità estiva.