Un po’ di neve nella notte anche in città
**AGGIORNAMENTO ORE 21:00 - 27 Gennaio**
A grandi linee è confermato il bollettino di stamattina ma con fenomeni in ritardo rispetto a quanto previsto: nel corso della serata di oggi piogge intermittenti con neve oltre 400-500 metri di quota. Nella nottata quota neve in calo fino alle zone pedemontane. Nelle prime ore della mattina di Martedì 28 la pioggia lascia il passo a neve intermittente anche sulle zone di alta pianura e in città: l'accumulo complessivo in pianura sarà compreso tra un velo e 5cm, più consistente spostandosi sulla fascia pedemontana. Nel primo pomeriggio di Martedì veloce attenuazione dei fenomeni.
**AGGIORNAMENTO ORE 10:20 - 27 Gennaio**
Il passaggio di una perturbazione atlantica dalla Francia, richiamando aria fredda nei bassi strati presente ora sui Balcani, determinerà condizioni di tempo perturbato tra il tardo pomeriggio di Lunedì 27 e la mattina di Martedì 28 con un graduale calo della quota neve nel corso della nottata. La situazione è abbastanza delineata, ma permangono ancora delle incertezze sull’entità dell’aria fredda in arrivo e quindi della quantità di neve che potrà cadere a quote basse.
Dettaglio fino a Martedì prima mattina: nel tardo pomeriggio di oggi (Lunedì) prime piogge intermittenti e quota neve a 500 metri. Nella serata pioggia più convinta, di debole intensità, con quota neve in lento calo verso 300 metri. Dopo mezzanotte comincia ad affluire aria più fredda con pioggia mista a neve che tocca le località pedemontane (tra Sassuolo e Vignola). Nel corso della notte pioggia che tende a diventare neve sulle zone di alta pianura a sud di Modena e anche in città: accumulo al suolo difficili da definire, compreso tra un velo ed un massimo di 5cm, più consistente spostandosi nelle zone di alta pianura verso le colline. Nei settori a nord di Modena per ora non è previsto alcun accumulo nevoso.
Nella giornata di Martedì 28 nel corso della mattinata veloce attenuazione dei fenomeni. Cielo coperto nel pomeriggio senza precipitazioni. Temperatura stabile con massima di 4/6°C
Mercoledì 29 passaggio di una nuova perturbazione accompagnata da un richiamo di aria più mite che scorrerà in quota. Quota neve in rialzo in Appennino mentre nelle prime fasi sulle zone di bassa pianura, dove permarrà uno strato di aria fredda a quote basse, potrà aversi pioggia mista a neve, seguita da una trasformazione in pioggia.
Tra Giovedì 30 e Domenica 2 cielo coperto con piogge frequenti e neve in aumento fino a 1500 metri a fine periodo