Segnali di raffreddamento in Europa. Su nostra zona pochi


By modenameteo - Posted on 11 January 2014

L’inizio di quest’anno è stato segnato da una fase di clima decisamente temperato su quasi tutto il continente europeo con temperature sensibilmente sopra la media e freddo serio relegato solo alla Scandinavia e Russia settentrionale. Il motivo di questa situazione è da ricercare nella robusta attività delle correnti occidentali che diffondo sull’Europa aria temperata e umida di origine oceanica. Anche sull’Italia la situazione è estremamente mite, in particolare al centro-nord; solo le regioni alpine hanno beneficiato di queste correnti umide, con nevicate molto abbondanti a quote medio-alte. Sulla nostra zona invece il cielo risulta variabile con spazi sereni alternati a momenti nuvolosi e qualche pioggia, in un contesto termico che compete più al mese di Marzo, non certo alla fase statisticamente più fredda della stagione invernale: le temperature si aggirano dai 4 a 7°C sopra la media da più di 2 settimane e in città manca una minima sotto lo zero dal 18 Dicembre.

Per comprendere se accadrà una svolta verso la normalità, bisogna concentrale l’attenzione nuovamente verso il tempo europeo e in particolare verso quella cella anticiclonica che sta crescendo a nord della Scandinavia e che andrà a consolidarsi nella prossima settimana tra l’area baltica, la Russia e l’Europa orientale: questa situazione decreterà un temporaneo blocco alle correnti atlantiche su quelle zone e l’attivazione di correnti fredde di origine artica che riporteranno le temperature a valori più consoni per il periodo. L’Italia la momento non sarà interessata da questo raffreddamento, ma è importante seguirne l’evoluzione perché rappresenta l’unico segnale di svolta invernale in questa stagione avara di occasioni fredde.

Sulla nostra zona per i prossimi giorni 5/7 giorni è previsto ancora tempo variabile con temperature sopra la media: Domenica 12 cielo molto nuvoloso senza precipitazioni e temperatura stabile con massima attorno a 9/11°C.
Lunedì 13 ancora cielo molto nuvoloso. Temperatura in lieve diminuzione di un paio di gradi nei valori massimi.
Martedì 14 cielo coperto con piogge intermittenti per una perturbazione da ovest; deboli nevicate a quote alte oltre 1600/1700 metri. Temperatura senza variazioni.
Tra Mercoledì 15 e Giovedì 16 clima incerto, con nubi sparse e qualche piovasco. Nessuna variazione termica.