Brevissima parentesi instabile con molte nubi


By modenameteo - Posted on 13 August 2013

Sembra passata una vita e invece solo 2 mesi fa eravamo alle prese con un eccezionale surplus pluviometrico per una prima metà dell’anno tra le più piovose di sempre, con tutte le conseguenze del caso (frane, campi intrisi d’acqua, cieli grigi, lamenti costanti, ecc)
Quasi 500mm caduti in 5 mesi da Gennaio a Maggio, quest’ultimo eccezionalmente instabile con ben 21 giornate (su 30!) con pioggia e la presenza pressoché fissa di nuvolosità ad occultare il cielo.
Con l’inizio di Giugno questo trend si è bruscamente interrotto: sebbene non siano mancate le occasioni instabili con diversi passaggi frontali e notevoli sbalzi di temperatura nella seconda metà del mese (massime da +35 a +21 in pochi giorni), le precipitazioni sono nettamente diminuite, con un somma complessiva di 15 mm che rappresenta circa un terzo di quello che cade mediamente in questo mese.
Luglio, come accade quasi abitualmente nell’ultimo decennio, è trascorso caldo, sereno e afoso con notevoli punte di caldo: il giorno 28 il valore massimo di +38.5°C ha sfiorato di 2 decimi il record assoluto di temperatura massima registrato nel 2003. La pioggia è praticamente mancata in città: solo 4 brevissime piovute che a nulla possono servire per alleviare la pesante siccità. Caduti in tutto 7 mm su una media di 40.
Ora siamo quasi giunti alla metà di Agosto è la siccità ha raggiunto livelli estremi: sulla nostra zona, oltre ad aver accumulato un pesante deficit a partire da Giugno, non cade una goccia d’acqua da 2 settimane, infatti l’ultima pioggia registrabile risale al 29 Luglio con 1,6 mm.

Nonostante il peggioramento previsto per Mercoledì 14, non pare arrivare un grande sollievo: per i vacanzieri risulterà una giornata praticamente rovinata soprattutto dalla nubi, ma sarà solo una brevissima parentesi e già da Ferragosto e per un’altra decina di giorni il cielo tornerà in prevalenza sereno.

Entrando nel dettaglio previsionale: Martedì 13 cielo sereno o al massimo poco nuvoloso specialmente in Appennino durante le ore più calde per nubi cumuliformi. Temperatura in aumento con massima attorno a 32/33°C.
Mercoledì 14 nel primo mattino rapido aumento delle nubi anche compatte per l’azione di infiltrazioni di aria fresca e umida da nord. Nel pomeriggio ancora nubi sparse ma con tendenza a diminuzione della nuvolosità. Dal punto di vista delle precipitazioni ci troviamo in una condizione poco prevedibile, ma certamente non siamo di fronte ad una situazione particolarmente favorevole: ci aspettiamo qualche acquazzone o temporale intermittente distribuiti in modo molto irregolare e a macchia di leopardo sull’Emilia, quindi piogge puntuali, intermittenti e con grandi differenze di accumulo. Giornata decisamente piacevole dal lato termico, con scarso soleggiamento e valori massimi che non supereranno i 26/28°C. Ventilazione da nordest con raffiche moderate.
Giovedì 15 ancora qualche nube sparsa al mattino, ma la giornata volge rapidamente la sereno. Temperatura stabile con massima di 26/28°C. Debole ventilazione da nordest.
Tra Venerdì 16 e Lunedì 19 torna a consolidarsi l’alta pressione. Cielo sereno o poco nuvoloso e temperatura in graduale aumento fino a massime attorno a 32/34°C nella giornata di Lunedì.
Nel corso della prossima settimana per ora non si intravedono sostanziali peggioramenti e nemmeno particolari aumenti termici.