Prima decade di Luglio senza sbalzi


By modenameteo - Posted on 03 July 2013

Gli sbalzi termici del primo mese di estate meteorologica sono già un lontano ricordo: nelle ultime 2 settimane siamo passati da una torrida ondata di calore africana culminata con una temperatura massima che ha sfiorato i 36°C il giorno Giovedì 20, ad un’ultima settimana di Giugno fresca e instabile sfociata in un Venerdì 28 dal sapore londinese quando la massima ha superato di poco i 20°C nonostante il pomeriggio soleggiato. Si tratta di un valore ragguardevole per il periodo: è capitato solo un paio di volte negli ultimi 30 anni che una massima tra fine Giugno e inizio Luglio non superasse i 20/21°C!

Il mese di Luglio ci ha traghettato verso la perfetta normalità! Tutta la settimana sarò contraddistinta da valori allineati alla norma del periodo quindi con massime attorno a 30°C, il tutto associato a livelli di umidità relativa medio - bassi che attenueranno sensibilmente la sensazione di afa. Questa situazione termica dovrebbe perdurare almeno fino alla prima parte della prossima settimana: insomma, sarà una prima decade del mese con caldo assolutamente sopportabile.
Questa situazione di caldo moderato senza eccessi è dovuta al fatto che la nostra zona è posizionata sul margine orientale di una cupola di alta pressione africana insistente sulla Spagna e che durante il week-end sposterà il suo fulcro sulle isole britanniche. Di conseguenza saremo interessati da lievissimi afflussi da nordest che scorrono sul margine dell'anticiclone, certamente aria non fresca, ma quantomeno non afosa, che in un contesto di cielo in prevalenza sereno apporterà una lieve instabilità che si farà notare nelle ore più calde con lo sviluppo locali e brevi temperali di calore soprattutto in Appennino.

Mercoledì 3 cielo poco nuvoloso per leggere velature alte intervallate a spazi di sereno. Precipitazioni poco probabili o assenti. Temperatura stabile con massima di 29/31°C.
Giovedì 4 inizia il debole afflusso da nordest: al mattino nubi alternate a zone di sereno. Nel pomeriggio maggiori spazi soleggiati e cielo sgombro da nubi in serata. Non da escludere qualche acquazzone o temporale in Appennino, poco probabile in pianura. Temperatura in lieve flessione con massima attorno a 27/29°C.
Tra Venerdì 5 e Domenica 7 prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, ma non sarà da escludere un improvviso temporale per ora poco prevedibile in formazione nel corso del pomeriggio sul Triveneto e in spostamento sull’Emilia tra il tardo pomeriggio e la sera per l’effetto delle correnti instabili da nordest. Temperatura in aumento con massima di 30/32°C.

Nella prima parte della prossima settimana l’anticiclone continua a concentrare i suoi effetti tra penisola iberica e Gran Bretagna, quindi sulla nostra zona ancora tempo buono con qualche nube in più nelle ore pomeridiane e temperature circa nella media del periodo senza afa eccessiva.