Nel week-end si torna alla normalità


By modenameteo - Posted on 19 April 2013

Il primo attacco stagionale dell’anticiclone africano in risalita dal Mediterraneo occidentale è andato a segno: abbiamo assistito alle prime giornate davvero miti, con un’evoluzione verso il caldo in particolare tra Mercoledì 17 e oggi Venerdì 19 con massime in pianura che hanno toccato i 26°C, circa 8° sopra la media attesa per il periodo. Si tratta di valori certamente molto caldi ma che nell’ultimo decennio sono diventati quasi normali anche in questo periodo e per pochi giorni possono registrarsi anche durante il mese di Aprile.

Ma le lunghe fasi estive di stabilità con sole e afa incontrastate sono fortunatamente ancora lontane: infatti questo week-end segnerà un ritorno verso al normalità termica a discapito delle condizioni del tempo che sarà disturbato da una perturbazione di origine atlantica collegata alla formazione di una goccia fredda in quota di passaggio tra Corsica e mar Tirreno. Attesi piogge e acquazzoni in particolare nella giornata di Sabato 20 e un calo termico di 6/8°C che si farà sentire soprattutto tra Domenica 21 e Lunedì 22.

Venerdì 19 la perturbazione si avvicina all’Italia settentrionale, infatti notiamo un aumento delle nubi nel pomeriggio e un basso rischio di un breve ed isolato acquazzone.
Sabato 20 al mattino fronte in piena azione sulla nostra zona con cielo molto nuvoloso e piogge alternate a brevi acquazzoni di forte intensità. Nel pomeriggio migliora leggermente con qualche raggio di sole tra le nubi, ma è ancora alta la probabilità di qualche rovescio. In serata alternanza di nubi e schiarite. Temperatura in calo con massima attorno a 20/22°C. Vento moderato con qualche raffica da est.
Domenica 21 giornata nel complesso variabile con grande alternanza di nubi e schiarite. Alta probabilità di acquazzoni nelle ore più calde. Temperatura in diminuzione con massima attorno 18/20°C

Tra Lunedì 22 e Martedì 23 la goccia fredda responsabile dell’instabilità del fine settimana, continuerà a gravitare sui mari italiani causando ancora tempo incerto che, data la distanza temporale, per ora è prevedibile con una attendibilità molto bassa, ma saranno ancora molto probabili passaggi nuvolosi e qualche pioggia in particolare nelle ore pomeridiane.

Tra Mercoledì 24 e Giovedì 25 è previsto un nuovo consolidamento dell’anticiclone con cielo sereno ed aumento delle temperature.

La situazione per l’ultimo fine settimana di Aprile appare di estrema incertezza, quindi non sarebbe corretto spingersi a prevedere il tempo così lontano, ma essendo collegato ad un ponte vogliamo darvi una prima vaga linea di tendenza: dalle proiezioni attuali pare possibile l’avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica, ma staremo a vedere.