La primavera preme sull'acceleratore
Si profila un cambio di registro nelle vicende climatiche primaverili per questa seconda decade del mese di Aprile: la fascia anticiclonica subtropicale recupera terreno sul bacino del mediterraneo nei confronti dell’anomala insistenza della corrente a getto zonale che durante questi ultimi mesi ha dominato le basse latitudini, consegnandoci un clima fresco e molto piovoso. Ricordiamo che da inizio anno abbiamo misurato ben 375mm di pioggia, più del doppio di quella attesa mediamente tra Gennaio e l'inizio di Aprile, distribuiti su più di 50 giorni con precipitazioni!
Quindi il tempo sulla nostra zona è destinato ad una netta guarigione per un progressivo aumento della pressione a partire dal nord Africa che ci accompagnerà verso un periodo di maggiore stabilità e cieli sereni, ma ovviamente l’estate è ancora lontana e non escludiamo occasionali passaggi perturbati nella terza decade di Aprile, anche se per i prossimi giorni il clima sarà molto soleggiato e a tratti debolmente caldo nelle ore pomeridiane!
Oggi Venerdì 12 ancora qualche incertezza per l’influenza delle correnti oceaniche che continuano a scorrere oltralpe: tempo variabile con nubi alternate a schiarite ma bassa probabilità di precipitazioni in pianura e maggior rischio di qualche breve pioggia in Appennino. Temperature in aumento con massima attorno a 19/21°C.
Sabato 13 tende al cielo sereno. In Appennino nubi cumuliformi nel pomeriggio che potranno dare luogo a un breve ed isolato acquazzone che dovrebbe rimanere confinato sui monti. Temperatura stabile con massima attorno a 20°C.
Tra Domenica 14 e Lunedì 15 risentiremo del rapido consolidamento di un promontorio di alta pressione in estensione dalla Spagna: cielo pienamente sereno o al massimo poco nuvoloso in Appennino per qualche nube nel pomeriggio. Temperature in progressivo aumento con massime comprese tra i 21/23°C di Domenica e i 22/24°C di Lunedì.
Tra Martedì 16 e Venerdì 19 esplosione primaverile: ulteriore aumento della pressione con cielo sereno o al più poco nuvoloso per leggere velature. Temperature in ulteriore aumento fino a toccare punte di 25/28°C per Venerdì!
Per l’inizio della terza decade del mese non siamo ancora in grado di delineare con certezza una tendenza ma potrebbe verificarsi il passaggio di una veloce perturbazione.