Settimana fredda e grigia
Una perturbazione mediterranea sarà in azione sulla nostra zona fino a domani pomeriggio (Lunedì 25) con precipitazioni insistenti, accompagnate da un graduale ingresso di aria fredda dal nord est europeo dove è presente una violenta ondata di gelo che si farà sentire con qualche "spiffero" anche da noi con freddo per tutta la settimana e anche neve fino a quote molto basse Lunedì.
Domenica sera deboli piogge intermittenti con neve oltre 1200/1400 metri.
Nella notte tra Domenica 24 e Lunedì 25 intensificazione delle piogge con ulteriore afflusso di aria fredda e calo della quota neve fino a 200/300 metri.
Lunedì 25 mattina ancora precipitazioni insistenti con neve oltre 100/200 metri e a tratti neve mista a pioggia sulle zone di alta pianura a sud di Modena. L'entità dell'aria fredda in arrivo non è completamente prevedibile e 1 grado in più oppure 1 grado in meno rispetto a quanto preventivato potrebbe comportare NOTEVOLI differenze nella quota neve prevista.
Lunedì pomeriggio tendenza ad attenuazione dei fenomeni.
Lunedì sera cielo coperto senza precipitazioni.
Martedì 26 giornata quasi invernale con cielo grigio e molto fresco, quasi freddo, con massima in pianura non oltre 7/8°C. Bassa probabilità di precipitazioni con solo qualche piovasco nel pomeriggio.
Mercoledì 27 cielo molto nuvolosi con qualche occhiata di sole, sempre bassa probabilità di precipitazioni. Temperatura in lieve aumento
Tra Giovedì 28 e il fine settimana elevata probabilità di nubi e piogge frequenti con temperatura in aumenta per l'azione di una grande depressione atlantica centrata al largo delle isole britanniche che avvolge tutta l'Europa occidentale.