Aggiornamenti neve 16-17 Gennaio


By modenameteo - Posted on 16 January 2013

**AGGIORNAMENTO ORE 9:35 - 17 GENNAIO**
Precipitazioni meno intense del previsto nel corso della nottata, ma comunque nella mattinata di oggi Giovedì 17 non mancheranno fenomeni nevosi sulla pianura con un leggero accumulo al suolo. Nel pomeriggio bassa probabilità di precipitazioni. Nella nottata tendenza a calo delle nubi e Venerdì 18 si aprirà qualche schiarita in particolare dal pomeriggio.

 

**AGGIORNAMENTO ORE 14:30 - 16 GENNAIO**
Nel mattino di oggi, a seguito di alcuni intensi rovesci nevosi che hanno permesso un accumulo al suolo di neve molto umida, nonostante la temperature leggermente sopra lo zero, si sono misurati dai 7/8cm delle zone più vicine alle colline fino ai 4/5cm in città. Nella bassa pianura prevale la pioggia mista a neve con solo un velo nei punti più innevati. Nel pomeriggio di oggi (Mercoledì 16) generale indebolimento delle percipitazioni ma ancora possibile neve bagnata dal carattere intermittente e con scarso accumulo al suolo con fenomeni che si concentrano sulla bassa pianura dove è in azione la parte più intensa del fronte nuvoloso presente sulla provincia. Tra il tardo pomeriggio e la sera ulteriore indebolimento dei fenomeni, non da escludere il ritorno a pioviggine.

Nella notte tra Mercoledì e Giovedì 17 ritorna una nevicata di debole-moderata intensità con fiocchi che cadranno anche sulla bassa pianura. La precipitazione nevosa si estenderà anche alla mattina di Giovedì. Nel pomeriggio indebolimento dei fenomeni che terminano in serata. Accumulo al suolo sulla pianura compreso tra 1 e 7cm.

 

**AGGIORNAMENTO ORE 1:00 - 16 GENNAIO**
Intensa perturbazione collegata ad una depressione mediterranea in spostamento dal Tirreno settentrionale all'Adriatico determina una situazione favorevole per precipitazioni consistenti che interesseranno la nostra zona per tutta la giornata di Mercoledì 16: inizialmente tra la tarda notte e le prime ore della mattina graduale trasformazione della pioggia in precipitazioni nevose a partire dalle zone di alta pianura a sud di Modena più vicine alle colline, in estensione verso la città. Tra la mattina e il pomeriggio neve su alta pianura e sulla città, mentre su bassa pianura pioggia mista a neve. Accumuli nevosi importanti in Appennino, mentre in pianura l’accumulo al suolo di neve, molto bagnata, sarà condizionato dalla temperatura.
Tra la serata di Mercoledì e la mattina in estensione anche sulle zone della bassa.