Week-end grigio, umido e freddo
In arrivo pioggia, vento, freddo e neve a ricordarci che l’autunno è ancora l’anticipo dell’inverno e non l’appendice più fresca dell’estate, anche se gli ultimi 8/10 giorni ci hanno mostrato che pure questa stagione sa offrire, soprattutto in questi tempi di riscaldamento globale, lunghi periodi di cielo sereno con temperature molto miti.
La configurazione sinottica europea sta subendo un vero e proprio ribaltone e si sta passando nel giro di poco tempo da una situazione dominata da afflussi africani a un vera ondata di freddo di matrice artico-marittima, che si farà sentire con un discreto calo termico su tutto il continente, dalla Spagna alla Romania. Il cuore più freddo colpirà la Mitteleuropa e gli stati orientali con abbondanti e precoci nevicate anche in pianura su Germania meridionale, Repubblica Ceca, Polonia meridionale e tutta l’area russa settentrionale.
La perturbazione sull'Italia sarà intensa anche perché ci troveremo nel territorio di scontro tra una mite ed umida perturbazione atlantica proveniente da ovest e la colata artica da nord.
Sulla nostra zona oggi, Venerdì 26, clima umido con cielo grigio per tutta la giornata e piogge intermittenti causate da umidi richiami di aria meridionale. Temperatura massima non oltre 13/14°C.
Sabato 27 inizia come la giornata precedente con molte nubi e piogge intermittenti e temperatura stabile, con massima sempre attorno a 13/15°C. Dal tardo pomeriggio l’aria fredda comincia ad affluire sulla pianura padana: questo comporterà un approfondimento di un minimo di bassa pressione che graviterà tra la Corsica e l’Italia centrale fino a Lunedì mattina: una situazione molto favorevole per altre piogge sulla nostra zona che, in associazione all'ingresso di aria fredda, causerà un calo della quota neve nel corso della serata tra Sabato e Domenica.
Tra Domenica 28 e la mattina di Lunedì 29 si avranno piogge intermittenti (le varie fasi non sono ancora identificabili con precisione) e la quota neve subirà una diminuzione dai 1200/1400 metri Domenica mattina fino a quote collinari (600/800 metri) tra il pomeriggio e la sera di Domenica e la mattina di Lunedì. Dal pomeriggio di Lunedì 29 tendenza al miglioramento.
In pianura temperatura in calo Domenica con massima difficilmente oltre 8/10°C e sensazione di freddo aggravata dalla ventilazione da nordest; leggero aumento Lunedì quando nel pomeriggio si avrà qualche occhiata di sole.
Tra Martedì 30 e Giovedì 2 l’afflusso di aria fredda viene sostituito velocemente da correnti meridionali che inizialmente scorreranno a quote alte: ci aspettiamo clima variabile con nubi alternate a zone di sereno ma per ora non sono previste precipitazioni importanti. Temperature in lento aumento anche se decisamente frizzante rispetto al clima a cui ci eravamo abituati la settimana precedente: massime attorno a 12/14°C e minime sui 5/7°C