Di nuovo caldo in settimana. Incertezze nel week-end


By modenameteo - Posted on 04 June 2012

Dopo un mese di Maggio passato all’insegna del tempo pienamente primaverile con vistosi sbalzi di temperatura e ripetute fasi piovose, la scorsa settimana abbiamo assaporato la prima vera parentesi estiva, con cielo sereno e caldo sopportabile. Il peggioramento di oggi, Lunedì 4, sarà abbastanza rapido: nel pomeriggio ancora cielo coperto con acquazzoni, ma già in serata il cielo sarà stellato.
Nel corso della settimana la decisa ripresa del ciclone islandese avvierà un flusso perturbato su tutta la fascia europea centro-settentrionale, dove il clima sarà fresco, ventoso e frequentemente piovoso. Invece l’area mediterranea, risentirà di un consolidamento dell’alta pressione subtropicale distesa sui, regalando il classico clima estivo e siccitoso mediterraneo alla parte centro-meridionale dell’Italia, mentre il nord invece sarà marginalmente influenzato dalla coda del treno di perturbazioni atlantiche di passaggio oltralpe almeno fino alla metà del mese. La nostra zona di trova al confine tra queste situazioni: quindi beneficeremo del caldo apportato dall’anticiclone mediterraneo, ma non mancherà qualche passaggio nuvoloso con acquazzone allegato.
Martedì 5 cielo sereno e limpido per tutto il giorno. Temperatura in aumento con massima di 26/28°C.
Mercoledì 6 l’Italia settentrionale sarà interessata da una perturbazione atlantica, ma il modenese dovrebbe risentirne in modo molto marginale. Infatti avremo cielo in prevalenza poco nuvoloso con qualche nube alta intervallata da ampie schiarite. Temperatura stabile o in lieve aumento con massima di 27/28°C.
Giovedì 7 cielo poco nuvoloso. Temperatura stabile o in lieve aumento con massima di 27/29°C.
Venerdì 8 cielo sereno. Temperatura in lieve aumento con massima di 30/32°C.
Sabato 9 e Domenica 10 rinfrescata, accompagnata da una passata temporalesca sul nord Italia ad opera di un veloce incursione di aria fresca da ovest: diffusa diminuzione della temperatura, che tornerà all’interno dei valori attesi per il periodo.