Da Agosto a Marzo in 24 ore


By modenameteo - Posted on 12 May 2012

Il titolo di questo bollettino è certamente provocatorio, ma quello che accadrà nella notte tra Sabato e Domenica assomiglierà molto ad un brusco dietro front di questa stagione che negli ultimi giorni ha mostrato caratteri pienamente estivi.
Quindi, questo fine settimana la temperatura farà certamente parlare di sé: Sabato, come possiamo notare, è iniziato come una giornata di Agosto, con cielo sereno o al massimo velato e temperatura che nella massima raggiungerà facilmente i 32°C in pianura (si tratta di valori che sarebbero di qualche grado sopra la norma pure in Agosto). Ma questa improvvisa ondata di calore non è altro che il preludio di un ingresso di aria fredda altrettanto intenso: infatti a nord delle Alpi è già in azione un fronte freddo seguito da aria artica marittima, pronta a “sfondare” la barriera alpina per riversarsi sul nostro settore. I primi segnali di questo ricambio di massa d’aria si potranno osservare nel pomeriggio di oggi (Sabato) sui monti appenninici, dove si risentirà di un leggero aumento dell’instabilità prefrontale e quindi sarà favorita la formazione di isolati corpi nuvolosi cumuliformi che potranno trasformarsi in isolati ma violenti fenomeni temporaleschi sul crinale, alimentati dal lago di aria rovente che ristagna sulla Pianura Padana. Dopo il tramonto, sempre in riferimento a oggi, l’aria fredda comincerà ad affluire sul Golfo di Venezia tramite la porta della Bora, causando un rapido aumento delle nubi, associate a raffiche di vento, rovesci e temporali sparsi sul Triveneto in spostamento verso la nostra zona nel corso della serata; l'arrivo del fronte freddo in pianura sarà improvviso, accompagnato da forti raffiche di vento da nordest e acquazzoni intermittenti

Nella notte tra Sabato e Domenica leggera attenuazione dei fenomeni che diventeranno moderati.

Domenica 13 la mattinata comincia grigia e quasi "autunnale" con cielo coperto e deboli piovaschi. Nel pomeriggio migliora con ampie schiarite dalla pianura in estensione all'Appennino. In serata cielo stellato. Temperatura in forte diminuzione con la massima che non supererà i 17/19°C, quindi con un calo di 13/14°C rispetto a Sabato.

Lunedì 14 e Martedì 15 saranno due belle giornate soleggiate. Temperatura frizzante per il flusso di correnti settentrionali che tenderà ad attenuarsi solo a partire da Giovedì, con minime sotto i 7/9°C e massima Lunedì a 18/20°C, in leggero aumento Martedì.

Mercoledì 16 un leggero impulso freddo lambirà il nord Italia, con temporanea intensificazione di correnti instabili da nordest. Nubi alternate a zone di sereno, senza precipitazioni. Cielo sereno in serata. Temperatura stabile o in lieve flessione.

Nella seconda parte della settimana riprende forza un anticiclone di matrice africana a partire dal Mediterraneo occidentale verso l’Italia, quindi tra Mercoledì 16 e e il prossimo fine settimana ci aspettiamo una stabilizzazione del tempo con il ritorno delle temperature nella norma del periodo. Ma non pare una situazione in grado di durare a lungo: a scala europea avremo ancora una circolazione occidentale fortemente ondulata e con saccatura in grado di raggiungere latitudini molto meridionali, per cui dovremo aspettarci altre robuste risalite anticicloniche intervallate da improvvisi aumenti dell’instabilità.