Improvvisa virata verso l'estate. Week-end a 30°


By modenameteo - Posted on 24 April 2012

Sebbene sia perfettamente normale la variabilità in un mese primaverile, l’Aprile 2012, che si chiuderà tra pochi giorni, può essere considerato uno tra i più instabili degli ultimi anni con ben 82 mm di pioggia accumulati in 14 giornate con precipitazioni, nonostante l’Aprile 2009 abbia fatto leggermente “meglio” con 110 mm di pioggia in 16 giornate. E non dimentichiamo le abbondanti nevicate, relativamente al periodo stagionale, che hanno colpito a più riprese l'altro crinale appenninico (principalmente oltre 1500 metri). I problemi della siccità, soprattutto per il settore agricolo, per ora appaiono risolti, ma rimane comunque un debole deficit pluviometrico: all’appello mancano ancora alcune decine di millimetri per tornare nella media.

Quello a cui abbiamo assistito nella mattinata di oggi (24 Aprile) è davvero l’ultimo assalto del maltempo, dopo una lunga serie di perturbazioni atlantiche che, a intermittenza, hanno attraversato il nostro territorio. Già da domani il miglioramento sarà repentino per un veloce aumento della pressione che preannuncia un cambiamento dell’assetto barico sull’Europa: la figura depressionaria che ha dominato finora la scena europea centrata sull’area occidentale, dovrà lasciare spazio ad un possente anticiclone che si gonfierà sull’Europa orientale, andando ad estendere la sua influenza anche sull’Italia. Quest’ultimo è solo il primo tassello di una configurazione che ci spedirà rapidamente da una fresca primavera ad una atmosfera estiva: l’improvvisa ondata di caldo sarà innescata dalla risalita di correnti tropicali secche e stabili richiamate da una circolazione depressionaria che andrà a collocarsi sulla Spagna.

Mercoledì 25 cielo in prevalenza sereno o al massimo velato da nubi alte. Vento in attenuazione. Temperatura in aumento nelle massime, fino a 20/22°C in pianura.
Giovedì 26 e Venerdì 27 pressione in ulteriore aumento. Cielo sereno. Temperatura in aumento con massima di 23/25°C.
Sabato 28 e Domenica 29 il richiamo caldo innescato dalla depressione spagnola si fa intenso. Cielo sereno o al massimo velato. Temperatura ancora in ascesa con massime in pianura di 27/29°C.
Tra Lunedì 30 e Mercoledì 2 la temperatura si stabilizza, sempre su valori elevati. Ancora tempo buono, ma lievi infiltrazioni di aria instabile in quota legate alla circolazione ciclonica sull’Europa occidentale potranno innescare isolati ma violenti temporali pomeridiani sui rilievi appenninici.