Anticipo di primavera. Ma Lunedì un altro po’ di neve


By modenameteo - Posted on 18 February 2012

**AGGIORNAMENTO ORE 13:50 DOMENICA 19 FEBBRAIO**
Confermato l’aggiornamento precedente (leggi sotto) per quanto riguarda la fenomenologia, ma gli accumuli attesi sono superiori a quanto annunciato in precedenza.
Domenica 19 cielo in prevalenza coperto. Prime precipitazioni in serata sotto forma di brevi piovaschi intermittenti. Quota neve nelle prime fasi attorno a 800/1000 metri in calo fino a 400/600 metri dopo mezzanotte. Ventilazione debole o assente.
Nottata tra Domenica 19 e Lunedì 20 intensificazione delle piogge e contemporaneo ingresso di aria fredda da nordest con ulteriore calo della quota neve che gradualmente si porterà da 500 metri fino a 50/100 metri con fiocchi che si presenteranno entro l’alba su zone di alta pianura (a sud di Modena). Ventilazione da nordest su bassa pianura.
Lunedì 20: al mattino precipitazioni moderate con ulteriore afflusso di aria fredda. Neve che si estende dalla pedemontana alla pianura attorno alla città nel corso della mattina e persiste fino al primo pomeriggio. Accumulo al suolo presente specialmente da Modena verso sud. A nord della città pioggia a tratti mista a neve. Nel pomeriggio ancora precipitazioni ma deboli e intermittenti senza ulteriore accumulo, che sarà compreso tra i 7/15 cm della pedemontana e 1/7 cm della città. In serata cielo coperto senza precipitazioni degne di nota.
Confermato anche rapido rasserenamento di Martedì con aumento termico e veloce fusione della neve.

 

**AGGIORNAMENTO ORE 11:40 SABATO 18 FEBBRAIO
Si allontana in maniera definitiva la circolazione fredda sull’est Europa con l’entrata della corrente a getto zonale che riconquisterà il continente europeo dopo alcune settimane di circolazione occidentale bloccata. Questa è la tendenza che appare dai principali modelli di simulazione dell’atmosfera con riferimento a questa seconda metà del mese: il ristabilirsi di una circolazione atlantica dettata da una distensione sui paralleli mediterranei dell’Anticiclone delle Azzorre, con le conseguenze termiche del caso, e un rinforzo del ciclone d’Islanda che invierà un flusso di tese correnti umide e temperate da ovest sulle fasce centrali e settentrionali del continente europeo.
Nel corso della prossima settimana saremo sottoposti a correnti miti e secche a matrice anticiclonica di provenienza occidentale: una configurazione opposta a quella vissuta nella prima parte del mese. Ma queste condizioni si attueranno solo a partire da Mercoledì 22.
Invece tra Domenica 19 e Martedì 21 potremo osservare un altro breve sussulto invernale: nella giornata di oggi (Sabato 18) un veloce fronte freddo seguito da aria artica marittima si sta avvicinando al nord Italia attraverso Gran Bretagna e Francia, e Domenica comincerà ad addossarsi all’arco alpino. Nella nottata tra Domenica 19 e Lunedì 20 entrerà nel Mediterraneo formando una depressione centrata attorno alla Corsica: inizialmente avremo pioggia in pianura con neve solo oltre 500/700 metri per l’azione di un debole richiamo meridionale, mentre nel corso delle prime ore di Lunedì si avrà un veloce calo della quota neve per l’ingresso di aria fredda da nordest. Nel dettaglio:
Sabato 18 al mattino e nel pomeriggio cielo parzialmente nuvoloso per passaggi di nubi alte intervallate da zone di sereno. Tendenza a cielo coperto tra il tardo pomeriggio e la serata. Temperatura stabile e attorno alla media del periodo con massima di 7/9°C.
Domenica 19 cielo in prevalenza coperto. Prime precipitazioni in serata sotto forma di rovesci intermittenti. Quota neve nelle prime fasi attorno a 1000 metri in calo fino a 500/600 metri entro mezzanotte. Ventilazione debole o assente.
Nottata tra Domenica 19 e Lunedì 20 intensificazione delle piogge e contemporaneo ingresso di aria fredda da nordest con ulteriore calo della quota neve che gradualmente si porterà da 500 metri fino a 50/100 metri con fiocchi che si presenteranno in prima mattina sulla zone di alta pianura (a sud di Modena). Ventilazione da nordest su bassa pianura.
Lunedì 20 situazione ancora da definire in base all’entità dell’ingresso di aria fredda: al mattino ancora precipitazioni con neve bagnata su alta pianura e accumulo al suolo specialmente a ridosso delle colline. A nord della città solo pioggia o al massimo pioggia mista a neve. Nel pomeriggio graduale attenuazione dei fenomeni. Temperatura in calo nei valori massimi, non oltre 2/3°C.
Tra Martedì 21 e Venerdì 24 (attendibilità bassa) veloce rasserenamento già da Martedì mattina ad opera di una rapida rimonta dell’Anticiclone delle Azzorre. Aumento delle temperature specialmente da Mercoledì quando le massime cominceranno a superare i 10°C. Possibili nebbie notturne.