Week-end bello in montagna. Nebbie in pianura
Nel corso del fine settimana osserveremo una ripresa delle correnti occidentali: la circolazione polare troposferica sbilanciata verso il settore artico europeo, favorisce un notevole approfondimento del ciclone d’Islanda. Questa circostanza stimolerà l’instaurarsi di un forte gradiente di pressione tra nord Europa e Mediterraneo; ciò comporterà un veloce consolidamento di una fascia anticiclonica tra Francia e Spagna che si espanderà velocemente verso l’Italia settentrionale.
Quindi il tempo su tutta la provincia risulterà nettamente stabile almeno fino a Lunedì 28. L’assenza di vento favorirà il ristagno di aria fredda e umida sulla pianura con nebbie molto probabili anche di giorno sulle zone di medio-bassa pianura, mentre su alta pianura banchi di nebbia saranno possibili specialmente nelle ore notturne. In Appennino giornata piacevole con cielo sereno e aria secca. Temperature in calo nei valori massimi in pianura, mentre in Appennino saranno in leggero aumento e sopra la media del periodo.
Tra Lunedì 28 e Mercoledì 30 il parziale indebolimento dell’anticiclone e l’ingresso di aria leggermente più fresca in quota da est, favorirà il dissolvimento delle nebbie, ma il cielo potrà risultare comunque nuvoloso in particolare per nubi basse, senza piogge. Temperature stazionarie in pianura, in calo di 4/5°C sui monti.
Tra Giovedì 1 e Sabato 3, ancora passaggi nuvolosi e basse probabilità di precipitazioni. Temperature leggermente al di sopra della media.
Infine, cogliamo l'occasione per scusarci con i lettori che nell'ultimo mese non hanno potuto consultare alcun aggiornamento del bollettino di previsione.