Verso un periodo tranquillo, con qualche nube


By modenameteo - Posted on 25 October 2011

Tutto il nord dell’Italia, specialmente nella giornata di Martedì 25, si è trovato all'interno di un flusso umido e molto instabile di correnti meridionali che hanno spinto corpi nuvolosi di origine temporalesca carichi di pioggia anche sulla nostra regione, soprattutto a partire dal pomeriggio. Le quantità più cospicue di pioggia si hanno in Appennino, come capita spesso in presenza di correnti da sudovest alle quali la nostra zona risulta protetta, ma data la natura particolarmente intensa della perturbazione, che ha scaricato quantitativi ingenti (fino a 150/200 mm) sull’alto Appennino e spartiacque tra Emilia e Toscana, anche la pianura ha ricevuto discreti quantitativi, attorno ai 30/40 mm, ma relativamente più scarsi rispetto a quelli decisamente abbondanti del versante toscano. A favorire questa situazione è una configurazione barica sull’Europa contraddistinta da un forte gradiente di pressione tra la zona occidentale (bassa pressione tra Islanda e Spagna) e quella orientale (forte anticiclone di blocco su tutta l’Europa dell’est), che ha innescato queste correnti perturbate libecciali persistenti.

Mercoledì 26 nella nottata ancora piogge intermittenti. La mattina inizia nuvolosa senza piogge, ma le nubi tendono a calare abbastanza velocemente. Nel pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso. In serata possibile qualche banco di nebbia. Temperatura in aumento con massima di 15/16°C.

Giovedì 27 permane una situazione con tempo buono e senza piogge, ma una rotazione delle correnti da Scirocco potrebbe determinare un aumento di innocue nubi basse. Temperature in leggera diminuzione.

Venerdì 28 un minimo depressionario isolato sul Mediterraneo occidentale porta corpi nuvolosi anche sulla nostra zona. Cielo coperto e grigio con al massimo qualche pioviggine. Temperatura in calo con massima di 13/14°C.

Tra Sabato 29 e Lunedì 1 la nostra zona è influenzata marginalmente da una perturbazione in passaggio sull’Italia meridionale. Qualche nube di passaggio alternata a zone di sereno, senza piogge. Temperature in leggero aumento.

Per la prima parte della prossima settimana una grande perturbazione atlantica prende possesso di tutta l’Europa settentrionale. Le nostre zone saranno interessate gradualmente da nubi e qualche pioggia.