Sentori di vero autunno!


By modenameteo - Posted on 19 October 2011

Bollettino di Mercoledì 19 Ottobre
La ritirata del promontorio di alta pressione europeo che ha favorito la discesa fredda nella settimana scorsa e il contemporaneo approfondimento di una depressione in atlantico fanno presagire l’arrivo di fronte nuvoloso di orgine atlantica sul nord Italia, seguito da aria polare marittima da NW...

La ritirata del promontorio di alta pressione europeo che ha favorito la discesa fredda nella settimana scorsa e il contemporaneo approfondimento di una depressione in atlantico fanno presagire l’arrivo di fronte nuvoloso di orgine atlantica sul nord Italia, seguito da aria polare marittima da NW.

I primi effetti della perturbazione si notano già nella prima parte di oggi Mercoledì 19 con nubi alternate a zone di sereno, ma senza precipitazioni e un moderato aumento termico per l’ingresso di correnti libecci ali da sudovest che precedono il fronte: oggi la massima tornerà a superare i 20°C e in Appennino si avranno raffiche da SW. Nel pomeriggio-sera la nuvolosità sempre più compatta annuncia le piogge che si avranno nella notte sotto forma di rovesci e acquazzoni intermittenti.

Giovedì 20 la giornata inizia fredda e nuvolosa per l’arrivo di correnti di Bora da nordest con ancora possibili piogge in mattinata con qualche fiocco di neve sulla cima del Monte Cimone. Anche il pomeriggio sarà piuttosto fresco con ancora nubi sparse ma piogge poco probabili; temperatura massima in forte calo rispetto a Mercoledì, non oltre i 13/14°C. In serata tendenza a lento calo delle nubi.

Tra Venerdì 21 e Lunedì 24 riprende piede l’anticiclone che va a portare i suoi massimi sull’Europa orientale: questo permetterà tempo buono ma molto fresco con qualche nube di passaggio (senza piogge) per la permanenza di una circolazione di aria fresca e umida da est. Temperature massime sotto la media, attorno a 13/15°C.

La prossima settimana i movimenti sinuosi delle correnti occidentali permetteranno una discreta dinamicità atmosferica sull’Europa, quasi insperata considerate le premesse anticicloniche di Settembre: sarà favorita la formazione di blocchi anticiclonici su Europa orientale, mentre il Mediterraneo centro-occidentale sarà esposto a masse d’aria instabili di origine atlantica: abbiamo le premesse, da confermare, per il ritorno delle piogge!