Siamo tornati in primavera!


By modenameteo - Posted on 25 July 2011

Il caldo estivo e la stabilità non faranno parte di questa settimana di fine Luglio! Per avere cielo sereno assicurato e temperature nella norma si dovrà aspettare almeno la prossima settimana.

Una massa d’aria fredda di origine polare marittima è entrata nel weekend: le temperature sono diminuite considerevolmente con valori massimi che Domenica hanno superato difficilmente i 22°C, quindi una situazione tipica per l’inizio Maggio: una condizione alquanto rara, soprattutto negli ultimi anni sempre caratterizzati da temperature elevate! Infatti in questo periodo, che è quello statisticamente quello più caldo dell’anno, è assai improbabile che la temperature massima sulle zone pianeggianti scenda anche solo al di sotto dei 24/25°C! Immancabile ad accompagnare le masse d’aria fredda nella stagione estiva è l’instabilità, in prevalenza sotto forma di nubi sparse intervallate a zone di sereno: questo tipo di tempo verrà osservato tra oggi e domani Martedì 26.

Già Mercoledì 27 è atteso un nuovo fronte instabile collegato alla circolazione di aria fredda che grava sull'Europa centrale da diversi giorni: sia Mercoledì 27 sia Giovedì 28 nubi molto più presente e non sarà da escludere qualche acquazzone specialmente nel pomeriggio. Temperature stabile sempre sotto la media con massime di 24/25°C.
Tra Venerdì 29 e Sabato 30 illusoria stabilizzazione per l’azione di una temporanea rimonta anticiclonica: temperature circa nella norma nuvolosità in calo, per lo più relegata sui monti. Tra Sabato sera e Lunedì 1 Agosto l’ennesima saccatura attraverserà l’Italia riportando nubi e fenomeni precipitativi, per ora poco prevedibili. Successivamente sembra credibile l’allontanamento dell’area ciclonica sulla Mitteleuropa che favorirà una rimonta anticiclonica sul Mediterraneo centrale in grado di riportare clima estivo.