Piogge Martedì pomeriggio-sera. Caldo intenso assente per


By modenameteo - Posted on 19 July 2011

Nella giornata di oggi il passaggi di un vigoroso fronte freddo collegato alla depressione tra il Mare del Nord e la Scandinavia determinerà un improvviso peggioramento con piogge e acquazzoni intermittenti in spostamento dal mar Ligure verso le nostre nel pomeriggio-sera; non mancheranno raffiche di vento associati ad occasionali scrosci di pioggia, seguiti da un calo termico consistente.

Mercoledì 20 netto miglioramento con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso per lievi nubi cumuliformi pomeridiane più probabili sui rilievi. Cielo piuttosto limpido con aria fresca e pulita per correnti di Fohn alpino. Temperatura massima attorno a 27/28°C, quindi leggermente inferiore alla media del periodo.

Giovedì 21 giornata molto simile a Mercoledì con cielo sereno o poco nuvoloso e temperatura stabile.

Tra Venerdì 22 e Domenica 24 la persistenza di una saccatura sull’Europa centrale estesa fino all’Italia settentrionale favorirà frequente instabilità di carattere estivo: nubi alternate ad ampie zone di sereno con possibili acquazzoni o temporali nelle ore pomeridiane in spostamento dalle zone appenniniche verso la pianura. Temperature stabili attorno alla media del periodo con massime di 27/29°C.

Miglioramento all’inizio della prossima settimana con aumento termico (non eccessivo).