Imminente rottura della cappa d'afa!


By modenameteo - Posted on 29 June 2011

AGGIORNAMENTO SERALE 29 GIUGNO ORE 21.55: TEMPORALI IN ARRIVO!
Il fronte freddo previsto in passaggio nella nottata porta i sui effetti in anticipo rispetto a quanto ipotizzato nel primo aggiornamento. Già dalla tarda serata di oggi, Giovedì 29, in arrivo verso la nostra provincia un sistema temporalesco formato da una unione di groppi temporaleschi (chiamato MCS: Mesoscale Convective System), esteso a una buona porzione del nord Italia, tipico delle estati padane. È attesa pioggia diffusa su tutta la provincia. Carattere delle precipitazioni temporalesco ma non violento ma comunque di intensità molto forte e di lunga durata. Possibili raffiche di vento molto intense.

Bollettino 29 Giugno ore 13:30
Oggi Mercoledì 29 ultima giornata di afa intensa causata dal promontorio anticiclonico di matrice africana che nella sua massima estensione si allungherà dal nord Africa al circolo polare, ma subirà uno “split” andando ad isolare una cella sulla Russia, permettendo il passaggio di una saccatura da ovest sull’Europa centrale. In poche parole avremo il passaggio un'efficace rinfrescata: il treno delle perturbazioni atlantiche che scorre a nord delle Alpi concederà un’altra intrusione di aria più temperata, attivando correnti di bora. Ne trarremo beneficio con un calo termico dell’ordine di 5/7°C e non sarà da escludere la formazione di qualche breve acquazzone nella mattinata di Giovedì per il passaggio del fronte freddo, ma nel corso del pomeriggio tende a rasserenare.

Venerdì al mattino cielo parzialmente nuvoloso per nubi basse ma senza precipitazioni degne di nota. Cielo sereno nel pomeriggio. Temperatura massima attorno a 26/27°C

Per Sabato 2 e Domenica 3 cielo sereno ma con temporanei passaggi nuvolosi. Non da escludere un breve piovasco tra notte e prima mattina di Sabato. Caldo non eccessivo: massime non oltre i 26/27°C e piacevole ventilazione da est.

Successivamente nella prima parte della prossima settimana, l'anticiclone non sembra particolarmente incisivo consentendo la permanenza di deboli afflussi di origine occidentale che manterranno le temperature attorno alla media del periodo, quindi su valori percepiti piuttosto piacevoli ma con elevata probabilità di osservare isolati episodi temporaleschi pomeridiani in particolare sui rilievi.