Prima afa in città. Ma già da Venerdì rinfresca!
Gli effetti dell’aria fresca nel corso del week-end si sono già esauriti e l'afa è già la protagonista della situazione meteorologica per la rimonta anticiclonica di matrice africana che assicurerà cielo sereno e temperature sopra la media per Mercoledì 22 e Giovedì 23: massime attorno a 32/33°C associate ad un grado di umidità medio-alto accentueranno la sensazione di calore.
Ma tra Venerdì 24 è già attesa un'efficace rinfrescata: il treno delle perturbazioni atlantiche che scorre a nord delle Alpi concederà un’altra intrusione di aria più temperata, attivando correnti di bora. Ne trarremo beneficio, con un calo termico dell’ordine di 5/7°C e non sarà da escludere la formazione di qualche breve acquazzone nella mattinata di Venerdì per il passaggio del fronte freddo, ma nel corso del pomeriggio tende a rasserenare.
Per Sabato 25 e Domenica 26 cielo sereno con caldo non eccessivo: massime non oltre i 26/27°C e piacevole ventilazione da est.
Negli ultimi giorni di Giugno l’anticiclone africano sembra voler imporre la sua supremazia sull’Europa occidentale con la risalita di un imponente promontorio con cui dovrà fare i conti anche il nostro paese: ritorno del caldo molto intenso ma stavolta secondo le principali proiezioni sembra essere duraturo.