Modena ancora bersagliata dagli acquazzoni. Domenica bello


By modenameteo - Posted on 07 June 2011

Sul continente europeo si conferma per tutta la settimana una situazione di “onda stazionaria”: un promontorio anticiclonico di blocco esteso a tutto il settore orientale europeo impedisce la traslazione di una profonda saccatura atlantica estesa in senso meridiano dalla Groenlandia fino al Marocco. Tale saccatura invia sulle nostre zone aria molto umida e carica di energia a quote basse la quale, associata al debole afflusso di aria fredda in quota, origina questa situazione molto favorevole allo sviluppo di estesi copi nuvolosi e acquazzoni intermittenti nella giornata di oggi; inoltre la temperatura risulta sensibilmente sotto la norma del periodo con valori termici che nelle ore più calde non superano i 17/18°C, quindi almeno 7/8° al di sotto della norma del periodo.
A partire da domani Mercoledì 8 il passaggio di un fronte freddo, un temporaneo aumento della pressione e la rotazione dei venti da ovest-sudovest determineranno un primo timido miglioramento con alternanza di nubi a spazi di sereno e bassa probabilità di piogge; temperatura prevedibilmente in aumento grazie all’azione dei raggi solari con massima attorno a 23/24°C.
Giovedì 9 ancora tempo buono ma certamente lontano dalla perfetta stabilità: nubi sparse in particolare nel pomeriggio quando non sarà completamente da escludere qualche goccia di pioggia specialmente sui rilievi.
Tra Venerdì 10 e Sabato 11 si osserverà una breve recrudescenza del maltempo provocata da una goccia fredda in quota di origine atlantica: quindi ancora variabilità con nubi irregolari, qualche temporale specie nel pomeriggio localmente di forte intensità e temperature leggermente sotto la norma.
Questo sembra essere l’ultimo sussulto di instabilità prima di una rimonta dell’anticiclone africano all’apparenza dal carattere “robusto” e duraturo che invaderà tutto il mediterraneo centro-occidentale con ritorno del cielo sereno già da Domenica 12; il caldo anche piuttosto intenso tornerà a farsi sentire già dalla seconda metà della prossima settimana. Quindi godiamoci queste giornate piacevoli prima dell’arrivo della canicola!