Tempo stabile ad oltranza? Forse...
Il tempo è migliorato rapidamente già da Lunedì 16 dopo il passaggio della perturbazione che ha finalmente riportato la pioggia su tutta la provincia e anche un po' di neve oltre 1500 metri nella giornata di Domenica 15. Il pomeriggio decisamente fresco in pianura dove la temperatura ha superato a fatica i 13/14°C (circa 15° in meno rispetto a 3 giorni prima alla stessa ora!), è stato il chiaro indicatore dell'aria fredda che è affluita nel corso della mattinata: infatti la massima di circa 21°C si è registrata a mezzanotte quando la massa d'aria non aveva ancora fatto il suo ingresso.
Il tempo nei prossimi giorni sarà influenzato da una figura anticiclonica molto estesa che prenderà possesso non solo del Mar Mediterraneo ma di buona parte dell’Europa, ma caratterizzata da blandi geopotenziali sulla nostra zona: questa caratteristica assicurerà tempo buono e sereno soprattutto su area pianeggiante, ma concederà all'instabilità pomeridiana di esprimersi sui rilievi dove saranno possibili brevi e localizzati acquazzoni solo nelle ore più calde. Le temperature saliranno gradualmente fino ai 27/28°C di Domenica 22.
Questo tipo di tempo lo osserveremo almeno per una settimana, ma con attendibilità MOLTO BASSA i principali modelli di previsione non escludono che possa durare anche fino al termine del mese di Maggio!