Arriva il caldo, ma dura poco!
Dopo un primo tentativo dell'alta pressione di conquistare tutto il territorio italiano nel corso del fine settimana, una goccia fredda in movimento retrogrado dai Balcani verso il mar Ionio, ha determinato un violento ingresso di bora nella serata di Domenica 8 con raffiche molto intense che hanno raggiunto facilmente i 50km/h, ma senza altri fenomeni. Fino a Giovedì 12 tempo stabile e sereno con le temperature che aumenteranno portandosi su valori tipici di Giugno, quindi le massime toccheranno punte di 26/27°C in pianura con moderata sensazione di caldo.
A partire da Venerdì 13 si osserveranno le prime avvisaglie di un cedimento del promontorio anticiclonico che aprirebbe la strada ad una saccatura di origine atlantica alimentata da aria fredda di origine polare, quindi potenzialmente in grado di innescare forti temporali sull'Emilia per contrasto con la massa d'aria preesistente in loco.
Più in dettaglio Venerdì 13 inizialmente cielo poco nuvoloso con alternanza di nubi a spazi di sereno, mentre nel pomeriggio aumentano le nubi con possibilità di un acquazzone o temporale localmente di forte intensità in movimento dalle zone appenniniche verso la pianura; migliora in serata con spazi di sereno e bassa probabilità di piogge.
Sabato 14 giornata non proprio stabile ma comunque con bassa probabilità di piogge per l'attivazione di correnti da sudovest in quota che manterranno protetta la nostra zona dalle precipitazioni.
Domenica 15 il passaggio di un fronte freddo di origine atlantica comporterà una rotazione delle correnti da nord, quindi si osserverà un aumento di umidità e nubi con un consistente calo termico di almeno 5/6°C. Possibile qualche breve piovasco di scarsa consistenza.
Lunedì 16 migliora parzialmente con nubi alternate a zone di sereno, ma la prima parte della settimana continuerà ad essere influenzata da deboli correnti atlantiche che apporteranno instabilità soprattutto nel pomeriggio.