Aggiornamenti previsione neve 27 Febbraio-3 Marzo
Aggiornamento ore 8:40 - 3 Marzo
Nella mattinata di ieri una breve ma intensa fioccata ha accumulato da un velo a 1cm di neve al suolo in città e fino a circa 5cm sulle zone pedemontane più a est, vicine alla provincia di Bologna. Anche stamattiina stiamo assistendo a una debole nevicata che coinvolge in modo circa uniforme tutte le zone di pianura, da Mirandola a Vignola, con un accumulo al suolo per ora attorno a 1/2cm e temperatura di 2-3 decimi sopra lo zero. In mattinata continuerà a nevicare con intensità intermittente con accumulo che aumenterà di altri 1/3cm. Dalla tarda mattina e nel pomeriggio l'aumento della temperara favorirà una veloce fusione della neve. Nel pomeriggio precipitazioni assenti o comunque inconsistenti sotto forma di pioviggine. Tra il tardo pomeriggio e la serata nuova intensificazione dei fenomeni con iniziale quota neve fino a 100 metri e pioggia mista a neve in città, ma il richiamo sciroccale in quota favorirà un lento aumento della quota neve a 200/300 metri.
Venerdì e Sabato ancora cielo coperto ma con precipitazioni assenti. Temperatura massima sui 6/8°C.
Domenica giornata di tempo buono, soleggiato e mite in attesa di una possibile irruzione fredda in quota breve ma intensa che avverrà nella notte tra Domenica e Lunedì con freddo che sarà avvertito soprattuto in Appennino (fino a -8°C a 1500 metri), mentre in pianura le temperature si abbasseranno fino a 5/8°C nelle massime e minime attorno allo zero.
Aggiornamento ore 8:30 - 2 Marzo
Nella mattinata di oggi neve fino a metà matina specailmente su zone di alta pianura, mentre su bassa pianura fenomeni più deboli. Successivamnte indebolimento delle precipitazioni. Nel pomeriggio fenomeni deboli e intermittenti. Accumulo al suolo previsto compreso tra i 3/8cm delle zone pedemontane a 0/3 cm della città di Modena. Giovedì ancora cielo coperto con precipitazioni al mattino, nevose fino in pianura ma con quantitativi scarsi. Venerdì ancora qualche pioggia ma con quota neve in netto rialzo per un richiamo sciroccale.
Aggiornamento ore 21:40 - 28 Febbraio
La circolazione di aria instabile sul Mediterraneo invia da diverse ore corpi nuvolosi sulla nostra zona, dove sta piovendo da più di 24 ore consecutive con neve che nella mattinata è scesa fino a circa 100/150 metri di quota mentre ora si presenta solo oltre 400/500 metri. In pianura temperatura sotto la media del periodo di circa 4/5°C. Nella serata di oggi, Lunedì, ancora piogge in attenuazione nel corso della notte.
Martedì cielo coperto al mattino con bassa probabilità di precipitazioni. Nel pomeriggio temporaneo calo della nuvolosità che tornerà ad aumentare in serata per l'avvicinamento di un'altro corpo nuvoloso da sud.
Mercoledì cielo coperto per tutta la giornata. Al mattino precipitazioni più probabili in Appennino mentre tra la tarda mattina e il pomeriggio fenomeni anche in pianura con neve bagnata su zone di alta pianura a sud di Modena e pioggia a tratti mista a neve a nord della città. Sulle zone pianeggianti precipitazioni deboli/moderate con accumulo nevoso al suolo scarso e possibile principalmente su zone più prossime alle colline. Accumuli e fenomeni più consistenti sull'Appennino.
Giovedì ancora nubi e pochi fenomeni. Venerdì tende a migliorare.
Aggiornamento ore 12:00 - 27 Febbraio
Nella prima parte della mattina un rovescio più intenso ha permesso una breve nevicata fino in pianura, complice l'aria fredda affluita nei giorni scorsi e ancora presente nei bassi strati. Ma correnti di scirocco in quota stanno provocando un aumento termico, con neve che ora si presenta oltre 150 metri.
Domenica nel pomeriggio ancora pioviggini con neve oltre 200 metri. In serata intensificazione delle piogge con nevicata oltre 150-200 metri e possibile pioggia mista a neve sulla pianura più a ridosso delle colline.
Lunedì al mattino precipitazioni continue e di moderata intensità, abbondanti sulle zone appenniniche. Quota neve oltre 150/300 metri. Nel pomeriggio indebolimento dei fenomeni e quota neve in aumento a 300/500 metri circa. In serata piogge intermittenti e neve oltre 500/600 metri.
Martedì nuova intensificazione delle precipitazioni con quota neve in calo per l'ingresso di aria più fredda dai Balcani.
Mercoledì ancora nubi ma tende al miglioramento; Giovedì ampi spazi di sereno.