Analisi rischio neve 30-31 Gennaio
Evoluzione della previsione di nevicate tra Domenica 30 e Lunedì 31 prodotta con l'utilizzo dei modelli di previsione globale GFS e ECMWF.
Aggiornamento ore 10:45 - 31 Gennaio
La nevicata è durata complessivamente per tutta la giornata di ieri, Domenica 30 Gennaio. L'altezza massima della neve al suolo in provincia: circa 2/4cm bassa pianura, 8cm Modena, 15cm pedemontana. Ora è in atto una forte fusione del manto bianco che sparirà rapidamente.
Aggiornamento ore 12:45 - 30 Gennaio
Nevica con intensità intermittente su tutte le zone pianeggianti con accumuli che aumentano avvicinandosi all'Appennino: si va da un velo sulle zone di bassa pianura, a circa 4/5 cm a Modena, fino 8/10cm dei paesi a più ridosso delle colline. Nel pomeriggio ancora nevicate, sempre dall'intensità intermittente. Attenuazione dei fenomeni in serata. Lunedì molte nubi ma non sono previste precipitazioni degne di nota.
Aggiornamento ore 15:00 - 29 Gennaio
Essenzialmente confermato quanto riportato nell'aggiornamento precedente.
Nella serata di Sabato già prime precipitazioni intermittenti con neve oltre 100 metri e pioggia mista a neve o neve bagnata in pianura che si trasformerà velocemente in neve con l'intensificarsi dei fenomeni.
Nella tarda serata di Sabato intensificazione delle precipitazioni che diventeranno persistenti e di moderata intensità con neve su tutte le zone di pianura e temperatura attorno a 0°C; accumulo al suolo più consistente a Modena e nelle zone di alta pianura. Prevista neve per tutta la notte.
Nella mattina di Domenica ancora neve ma meno intensa rispetto alla notte. Trasformazione in pioggia mista a neve poi pioggia su zone di bassa pianura, mentre si avrà ancora neve (umida) con accumulo a Modena e zone di alta pianura.
Nel pomeriggio-sera di Domenica situazione ancora incerta. Indebolimento dei fenomeni ma ancora molto probabili precipitazioni intermittenti più deboli rispetto alla mattina. Leggero aumento termico favorirà passaggio a pioggia mista a neve anche su Modena. Ancora neve bagnata su alta pianura ma senza accumulo ulteriore.
Accumuli complessivi in pianura compresi tra 0/7 cm su bassa pianura e 10/15 cm su alta pianura.
Lunedì ancora tempo perturbato con cielo coperto. Precipitazioni deboli al mattino ma quota neve incerta, per ora prevista solo su aree di alta pianura a sud di Modena. Attenuazione definitiva dei fenomeni nel pomeriggio. Martedì e Mercoledì ampi spazi di sereno.
Aggiornamento ore 21:50 - 28 Gennaio
Entrambi i modelli dai primi aggiornamenti della giornata di ieri (27 Gennaio) mostrano una sempre maggiore probabilità di neve fino in pianura nella giornata di Domenica. Un corpo nuvoloso di origine mediterranea accompagnato da correnti in quota umide sciroccali, scorrerà sullo strato di aria fredda persistente in pianura favorendo quota neve molto bassa. La massa d'aria fredda sta entrando proprio in queste ore (serata di Venerdì) da est. La tempistica dei fenomeni non è ancora stata individuata con precisione, ma le precipitazioni sembrano concentrate tra la mattina e il primo pomeriggio di Domenica. La quota neve nella mattinata interesserà buona parte delle zone di pianura ma gradualmente la nevicata si tramuterà in pioggia a partire dai settori di bassa pianura in lenta estensione verso l'Appenino; nelle zone di pianura a sud di Modena dovrebbe persistere la neve fino alla fine dei fenomeni che avverrà nella serata di Domenica. L'accumulo al suolo sarà molto scarso o nullo nelle zone settentrionali della provincia mentre sarà più consistente tra Modena e le zone pedemontane. Qualità della neve umida con temperatura durante i fenomeni attorno allo zero o leggermente al di sopra.