Aggiornamenti previsione neve 21-22 Gennaio
Aggiornamento ore 12:40 - 22 Gennaio
Ultime nevicate stanno interessando in queste ore l'alto Appennino dove gli apporti precipitativi sono stati consistenti: circa 40cm a Sestola caduti con temperature attorno a -5/-6°C, ma l'accumulo è molto irregolare per l'intensa ventilazione da nordest che ha accompagnato la perturbazione. Proprio le correnti da nordest molto intense hanno incrementato la nuvolosità a ridosso del "muro" Appennino che ha avuto il ruolo di accumulare l'umidità e favorire le precipitazioni (effetto stau), mentre in pianura la secchezza dell'aria a quote basse ha sfavorito le nevicate che si sono verificate ieri pomeriggio proprio a partire dalle zone pedemontane più vicine alle colline. Brevissime fioccate inconsistenti sono state segnalate ieri pomeriggio anche nei comuni dell'alta pianura a sud della via Emilia.
Nelle prossime ore spazi di sereno sempre più ampi in pianura, mentre in Appennino ancora molto nuvoloso.
Tra Domenica e Martedì correnti secche settentrionali determineranno prevalenza di tempo stabile con cielo sereno anche se non saranno da escludere brevi passaggi nuvolosi senza alcuna precipitazione; temperature con massime attorno a 4/5°C e gelate notturne (minime attorno a -2°C).
Tra Mercoledì e Giovedì richiami di aria umida porteranno un aumento delle nubi con precipitazioni ancora da definire, per ora poco probabili; temperature senza variazioni degne di nota.
Webcam nevose appenniniche: Link
Aggiornamento ore 11:15 - 21 Gennaio
La situazione attuale vede favorite da nevicate persistenti e di moderata intensità tutte le zone appenniniche con attenuazione veloce dei fenomeni spostandosi verso la pianura. Sull'alto Appennino gli accumuli al suolo cominciano ad essere consistenti e aumenteranno nelle corso della giornata (ora circa 25 cm a Sestola - dato fornito da Meteosestola).
Nelle prossime ore si assisterà a un parziale coinvolgimento della pianura con qualche breve fioccata intermittente (inizialmente miste a pioggia) su zone di alta pianura a sud di Modena ma gli accumuli al suolo interesseranno solo le zone più a ridosso delle colline (un velo). Nelle zone di bassa pianura precipitazioni assenti per una circolazione di aria a quote basse da nordest che secca eccessivamente gli strati più bassi dell'atmosfera non permettendo alle nevicate di raggiungere il suolo. Attenuazione dei fenomeni in serata.
Per domani, Sabato 22, si avranno molte nubi senza precipitazioni al mattino mentre nel pomeriggio potranno aversi spazi di sereno in pianura. In Appennino invece saranno ancora possibili deboli nevicate. Nella serata di Sabato rasserena definitivamente. Cielo sereno Domenica e Lunedì con massime attorno a 4/5°C e gelate notturne.