Bel tempo settembrino fino a Venerdì. Weekend incerto
La goccia fredda in quota passata sul nord Italia nella giornata di oggi (Lunedì 13), nonostante fosse caratterizzata da gradienti di pressione molto blandi, è stata in grado di portare piogge diffuse sulle nostre zone. La configurazione barica ha provocato la formazione di una sorta di ritornante proprio tra Modena e Bologna, favorendo la persistenza di piogge per tutto il pomeriggio e bloccando la normale risalita delle temperature in questa parte della giornata: infatti i valori termici pomeridiani sul modenese, che difficilmente hanno superato i 16°C, sono state i più bassi di tutta la pianura padana (la massima di 20°C su Modena è stata registrata a mezzanotte).
Domani, Martedì 14, il miglioramento sarà rapido con cielo sereno che si estenderà anche a Mercoledì. Tra Giovedì e Venerdì il tempo è ancora buono e con caldo piacevole ma alcuni passaggio nuvolosi di tipo alto alternati a zone di sereno preannunciano un cambiamento.
La tendenza per il fine settimana del Festival della filosofia sulla fortuna ha una bassa attendibilità e necessita ancora di conferme, ma per ora la fortuna non sembra dalla parte degli organizzatori: la nostra zona si troverà inserita in un flusso di correnti sud-occidentali molto umide e instabili che spingeranno verso il modenese frequenti corpi nuvolosi accompagnati da precipitazioni. Ma la previsione può ancora cambiare in meglio poichè sarà sufficiente un piccolo spostamento verso nord di tutta la configurazione barica per far diminuire il pericolo piogge, ma comunque con cielo nuvoloso.
Precipitazioni alle ore 17:30 di Lunedì 13 rilevate dal radar arpa veneto sull'Italia settentrionale: